Deliziosa Insalata di zucchine e calamari grigliati - DonnaPress
Pubblicato il: 22 Luglio 2019 alle 9:30 pm

Mi piace molto cucinare, mi rilassa e mi riempie di soddisfazione. Adoro sperimentare e dedicarmi a nuove ricette con riflessione e anche studio. Minuti contati, tante cose da fare, magari anche contemporaneamente, allora in questi casi occorrono ricette veloci e pratiche da preparare. Ma ovviamente sempre buonissime!!

Così nasce questa insalata di zucchine e calamari grigliati, un secondo piatto ottimo in estate, buonissimo anche in inverno, servito tiepida. La preparazione è molto veloce, perchè mentre sulla piastra si grigliano zucchine e calamari, possiamo intanto preparare il condimento e gli altri ingredienti.

Io la consiglio per una cena leggera, con zucchine e calamari esaltati dal gusto fresco dello yogurt aromatizzato alla menta. Si presta molto bene però anche come pasto da portare a lavoro, oppure in spiaggia o ad un picnic, magari mettendo la salsa yogurt in un contenitore a parte e aggiungerla al momento di mangiare l’insalata, per un gusto più fresco.

Ingredienti per una perfetta insalata di zucchine e calamari grigliati: per 4 persone

  • 4 calamari puliti
  • 2 zucchine
  • 2 carote
  • 1 avocado
  • 1 lime
  • 250gr di yogurt greco
  • 2 rametti di menta
  • sale e olio q.b.

Procedimento per fare l’insalata di zucchine e calamari grigliati :

Facciamo scaldare la piastra sul fuoco, intanto tagliamo le zucchine a nastro, magari con l’aiuto di una mandolina, e facciamole grigliare da entrambi i lati. Nel frattempo, puliamo, tagliamo le carote e mettiamole nell’insalatiera.

Tagliamo i calamari ad anelli e, appena pronte le zucchine, facciamoli grigliare sulla piastra, rigirandoli ogni tanto. Nel frattempo, puliamo l’avocado, tagliamolo a cubetti, bagnamolo con il succo del lime e uniamolo alle carote.

Tritiamo finemente le foglioline di menta, uniamole allo yogurt, condiamo con un pizzico di sale  e un filo d’olio e mescoliamo. A questo punto saranno pronti anche i calamari.

insalata di calamari e zucchine

Uniamo zucchine e calamari grigliati a carote e avocado nell’insalatiera, regoliamo di sale e olio extra vergine, e serviamo con la salsa yogurt alla menta.

La nostra insalata di zucchine e calamari grigliati è pronta. Buon Appetito!

DonnaPress è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News e Google Discover, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI