CONDIVIDI

L’estate porta con se, oltre al caldo e alle lunghe giornate di sole, la voglia di stare fuori, di gite e serate all’aperto. Nonchè una totale mancanza di voglia di cucinare. Stare ai fornelli per molti può diventare proibitivo, per cui si cerca di risolvere, soprattutto per i pasti serali, con cene fredde e leggere.

Ci sono degli ingredienti che non mancano mai nel frigo di casa in questa stagione. Naturalmente frutta e verdura fresche, che fanno benissimo e a disposizione ce n’è una notevole varietà. Ma anche qualche ingrediente furbo, per un pasto veloce, che sia uno spuntino o una cena improvvisata con amici, magari dopo una giornata al mare.

Tra i must della stagione ci sono anche uova fresche e avocado. Le uova, ricche di proteine, ci danno la giusta carica senza appesantire. L’avocado, con le sue fibre, vitamine e minerali, ha anche un potere saziante. Inoltre, a mio parere, sono un’accoppiata vincente anche esteticamente, e si sa, per mangiare con gusto ed essere soddisfatti, anche l’occhio vuole la sua parte!

Ingredienti: per 2 persone

  • 4 fette di pane integrale
  • 1 avocado
  • 4 uova grandi a temperatura ambiente
  • 1/2 lime
  • 1 tazzina di pinoli
  • olio evo, sale e pepe q.b.

Procedimento:

Partiamo dalla cottura delle uova. Laviamole bene e le mettiamo in una casseruola che le contenga comodamente. Riempiamo di acqua fredda e mettiamo su fuoco dolce.

Facciamo cuocere le uova per circa 6 minuti dal bollore, tenendo il fuoco al minimo. Scaduto il termine, passiamo la casseruola con le uova sotto l’acqua corrente, riempiendo gradatamente di acqua fredda per bloccare la cottura. Teniamo da parte.

Mentre cuociono le uova prepariamo gli altri ingredienti. Puliamo l’avocado, lo tagliamo in piccoli pezzi e lo mettiamo in una ciotola o un piatto. Lo irroriamo col succo del lime per evitare che si ossidi.

In un padellino antiaderente tostiamo i pinoli, senza l’aggiunta di grassi. Mettiamo da parte. Nello stesso padellino facciamo tostare le fette di pane integrale, finchè sono croccanti.

Sistemiano 2 fette di pane su ogni piatto. Condiamo con un filo di olio e l’avocado. Puliamo le uova, tagliamole delicatamente a metà direttamente sul pane. Il tuorlo, infatti, sarà cremoso, e andrà ad insaporire gli altri ingredienti.

Terminiamo con i pinoli, e condiamo a piacere con sale, olio e pepe macinato al momento. Buon appetito!