Dip di avocado, la salsa di avocado con tonno e capperi

Quello che spesso mi salva in cucina dalla totale mancanza di voglia di cucinare è il pane. In casa mia, ma credo in molte altre, del buon pane fresco non deve mai mancare. Perchè è anche la soluzione più semplice per risolvere un improvviso languorino, basta un filo d’olio, magari piccante, e un pizzico di sale, e la merenda è pronta. Una sana merenda, che non è poco!

Per questo cerco sempre delle gustose idee di salse e dip da spalmare sul pane. Le provo tutte, sperimento strani incroci, ma prendo ispirazione anche dalle riviste, dai libri e dai social.

[adsense]

Questo dip di avocado ha un’ispirazione tutta casalinga, perchè cercavo un modo per far mangiare l’avocado, prezioso alleato di salute, a mio marito. Una ricettina facile e veloce da prepare, anche all’ultimo minuto.

Le proprietà dell’avocado sono davvero molte, è uno dei superfood più in voga in questo momento. Ne esistono squisite varietà anche made in Italy, che consiglio di provare. Importante è che sia maturo al punto giusto, altrimenti è difficile da lavorare, oltre che essere del tutto insapore. Provate questa crema sul pane tostato, ma è molto buona anche per accompagnare pesce arrosto, o arricchire insalate. E se ci condissimo la pasta?

Ingredienti per fare un dip di avocado perfetto:

  • 180 g di tonno sgocciolato
  • 1 avocado maturo
  • 1/2 lime
  • 1 cucchiaio di capperi dissalati
  • 1/2 tazza di acqua fredda
  • sale, olio evo q.b.

Procedimento per la preparazione del dip di avocado:

Puliamo l’avocado, tagliamolo a metà, eliminiamo il nocciolo e tagliamolo a cubetti piccoli. Irroriamo col succo di mezzo lime, eviterà che si annerisca e darà al nostro dip una marcia in più.

Mettiamo tutto nel bicchiere del frullatore a immersione, o un contenitore adeguato. Uniamo il tonno sgocciolato, i capperi, un pò di sale e olio evo.

[adsense2]

Iniziamo a lavorare gli ingredienti col minipimer, aggiungendo un paio di cucchiai di acqua se necessario. Questo dipenderà dalla maturazione dell’avocado.

dip-di-avocado-tonno-e-capperi

Correggiamo di sale, se occorre, e teniamo in frigo fino al momento di servire. Il nostro dip di avocado è pronto!