Questa ricetta mette insieme prodotti tipici della stagione estiva. Oltre alle patate novelle, infatti, troviamo i fagioli borlotti freschi, sgranati e sbollentati. Una buona fonte di proteine insieme al tonno. A dare croccantezza un cereale di stagione: mais fresco, dolce e gustoso. Usiamolo fintanto che lo troviamo sui banchi del mercato, in quanto per la maggior parte dell’anno dobbiamo accontentarci di quello in scatola. E infine teneri e colorati peperoni friggitelli, per aggiungere una marcia in più.
Ci sono tutti i nutrienti necessari in questa insalata, che può essere anche una portata principale a pranzo. Si può portare a lavoro, o in spiaggia, è saziante senza essere pesante. Possiamo preparare gli ingredienti la sera prima, e poi unirli e condire prima di uscire. Può essere anche un contorno rinforzato per un secondo leggero, come un pesce alla griglia. In pratica, una ricetta fresca, versatile, e soprattutto di stagione.
Ingredienti:
- 200 g di fagioli borlotti puliti
- 10 patate novelle
- 1 pannocchia di mais
- 2 peperoni friggitelli
- 100 g di tonno sgocciolato
- sale, pepe e olio evo q.b.
Procedimento:
Cuciniamo le patate novelle con tutta la buccia, partendo da acqua fredda, finchè diventano tenere. Scoliamo e lasciamo raffreddare prima di sbucciarle e tagliarle a piccoli pezzi.
Nel frattempo, mettiamo i fagioli puliti in una casseruola con acqua e qualche foglia di alloro. Facciamo cuocere per circa un’ora, controllando la cottura dopo i primi 40 minuti, per evitare che cuocino troppo e si possano rompere. Scoliamo e teniamo da parte.
Passiamo alla pannocchia: tuffiamola in una pentola con acqua salata in ebollizione e lasciamo cuocere almeno 30 minuti. Possaimo controllare la cottura staccando un chicco per assaggiarlo. Scoliamo e facciamo raffreddare sotto acqua corrente.
Con l’aiuto di un tagliere e un buon coltello da cucina puliamo il mais. Lo appoggiamo in verticale sul tagliere e tenendo la pannocchia per la cima passiamo il coltello dall’alto in basso, alla base dei chicchi. Versiamo in una insalatiera.
Aggiungiamo le patate tagliate, i fagioli lessati e il tonno sgocciolato. Puliamo i friggitelli, tagliamoli a strisce sottili e uniamo agli altri ingredienti. Condiamo con sale, olio evo e pepe macinato al momento.