melanzane-in-teglia

Ormai siamo abituati a trovare le melanzane ogni mese dell’anno, ma è adesso il periodo giusto per gustarle al meglio. Se ne trovano, infatti, diverse qualità. Inoltre sono più dolci e saporite, ben lontane da quel gusto un pò amarognolo che ha la melanzana il mese di gennaio. E’ anche vero che sono protagoniste di ricette appetitose come parmigiane e timballi, che solo in inverno allietano le nostre tavole!

[adsense]

Col caldo possiamo gustare le melanzane in ricette più leggere e sfiziose. Sono ovviamente buonissime alla griglia, con altre verdure come zucchine e peperoni. Oppure in pesti alternativi e salse fredde con cui condire la pasta. In questa ricetta sono al forno, morbide e saporite, profumate dall’aceto di mele. Una ricetta facile e anche velocissima. Ed è anche pratica, possiamo prepararla in anticipo, perchè queste melanzane agrodolci sono speciali anche fredde.

Ingredienti:

  • 2 melanzane lunghe
  • 1 manciata di pomodori secchi
  • 2 cucchiai di capperi
  • 1 spicchio di aglio
  • 200 g di pomodorini
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • sale, olio evo q.b.

Procedimento:

Tagliamo le melanzane in due nel verso della lunghezza e pratichiamo dei tagli in diagonale incrociati nella polpa. Cospargiamo con un pizzico di sale e mettiamole in un colapasta per circa 30 minuti.

Nel frattempo prepariamo un trito fine con i capperi, l’aglio e i pomodori secchi. Se i capperi sono sottosale, ricordiamoci di tenerli a bagno per qualche minuto per poi sciacquarli bene.

Laviamo le melanzane e tamponiamole con carta da cucina, per asciugarle ed eliminare il sale in eccesso. Condiamole col trito preparato, cercando di farlo entrare anche nei tagli incrociati.

Sistemiamo le melanzane in una teglia con carta forno e facciamo cuocere in forno già caldo a 200 gradi per circa 15 minuti.

Nel frattempo, laviamo i pomodorini e tagliamoli a pezzetti. Li mettiamo in una ciotola e condiamo con lo zucchero, l’aceto di mele e un filo d’olio.

Prendiamo la teglia dal forno e distribuiamo sopra i pomodori conditi, facendo attenzione a non scottarci. Altri 15 minuti e le nostre melanzane agrodolci saranno pronte per esser gustate.