Fagiolini, patate e salsa verde - DonnaPress
Pubblicato il: 27 Luglio 2019 alle 5:10 am

Cerchiamo sempre piatti e ricette leggere durante l’estate. Soprattutto per non dover stare molto tempo davanti ai fornelli. E non diffondere troppo calore in casa durante il giorno passando troppe ore in cucina. Un valido aiuto potrebbe essere quello di preparare la sera, solitamente più fresca, il pranzo per il giorno dopo.

Questa ricetta è l’ideale per questo scopo. E’ molto semplice, solo patate e fagiolini, ma è questa salsa verde a darle una marcia in più, il connubio singolare tra basilico e olive verdi che regalano profumo e sapore particolari. Possiamo prepare gli ingredienti il giorno prima, e condire all’ultimo minuto. Facile, no?

Ingredienti:

  • 200 g di fagiolini
  • 200 g di patate
  • 1 cucchiaio di olive verdi denocciolate
  • 1 manciata di foglie di basilico
  • sale, olio evo q.b.

Procedimento:

Puliamo le patate, tagliamole a tocchetti e lessiamole in acqua bollente leggermente salata finchè diventano morbide. Scoliamo delicatamente e lasciamo raffreddare.

Puliamo i fagiolini e lessiamo anche questi in acqua bollente salata per circa 10 minuti, o finchè sono teneri. Scoliamo e mettiamo in una ciotola con acqua e ghiaccio, per fermare il colore brillante dei fagiolini. Una volta freddi, scoliamo e mettiamo da parte.

Laviamo il basilico e tamponiamo con carta da cucina. Usando un tritatutto o il frullatore a immersione, tritiamo il basilico e le olive, aggiungendo l’olio a filo man mano che occorre.

Mettiamo i fagiolini e le patate in una insalatiera, condiamo con la salsa verde e guarniamo con qualche foglia di basilico prima di servire.

DonnaPress è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News e Google Discover, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI