Fagiolini, patate e salsa verde

patate e fagiolini

Cerchiamo sempre piatti e ricette leggere durante l’estate. Soprattutto per non dover stare molto tempo davanti ai fornelli. E non diffondere troppo calore in casa durante il giorno passando troppe ore in cucina. Un valido aiuto potrebbe essere quello di preparare la sera, solitamente più fresca, il pranzo per il giorno dopo.

Questa ricetta è l’ideale per questo scopo. E’ molto semplice, solo patate e fagiolini, ma è questa salsa verde a darle una marcia in più, il connubio singolare tra basilico e olive verdi che regalano profumo e sapore particolari. Possiamo prepare gli ingredienti il giorno prima, e condire all’ultimo minuto. Facile, no?

Ingredienti:

  • 200 g di fagiolini
  • 200 g di patate
  • 1 cucchiaio di olive verdi denocciolate
  • 1 manciata di foglie di basilico
  • sale, olio evo q.b.

Procedimento:

Puliamo le patate, tagliamole a tocchetti e lessiamole in acqua bollente leggermente salata finchè diventano morbide. Scoliamo delicatamente e lasciamo raffreddare.

Puliamo i fagiolini e lessiamo anche questi in acqua bollente salata per circa 10 minuti, o finchè sono teneri. Scoliamo e mettiamo in una ciotola con acqua e ghiaccio, per fermare il colore brillante dei fagiolini. Una volta freddi, scoliamo e mettiamo da parte.

Laviamo il basilico e tamponiamo con carta da cucina. Usando un tritatutto o il frullatore a immersione, tritiamo il basilico e le olive, aggiungendo l’olio a filo man mano che occorre.

Mettiamo i fagiolini e le patate in una insalatiera, condiamo con la salsa verde e guarniamo con qualche foglia di basilico prima di servire.

DonnaPress è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News e Google Discover, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Mariangela

Food Editor

Appassionata di scrittura, ma soprattutto di cucina, quella semplice, sentimentale e sincera fatta di segreti tramandati e condivisi, di storie legate alla tradizione e alla famiglia. Spesso salutare ma, che ci volete fare, mangiare è un gran piacere, per cui è anche saporita e succulenta. E’ anche fatta di sogni, di sapori vicini e lontani, per contaminare, sperimentare e scoprire gusti e profumi nuovi. La mia ispirazione viene dai libri, dal web, dal mercato, e dalle persone, con le quali mi piace condividere la tavola. Perché condividere è l'aspetto più bello della cucina.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

 

Un mondo nuovo, fresco e originale, dove tutte possiamo sentirci a nostro agio e dare la giusta leggerezza alla nostra vita. Uno spazio in cui navigare dove sarai sempre la benvenuta.

FOLLOW US ON

DonnaPress.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Partita IVA: 02273410684

Seguici anche su Facebook