CONDIVIDI

Esistono tantissimi tipi di diete e/o di diversi stili alimentari che ci aiutano a ridurre il nostro peso corporeo ed a mangiare in maniera sana ed equilibrata, ma c’è sicuramente un alimento che è presente in ognuno di essi ed è la pasta integrale.

Per cui possiamo stare tranquille, decidere di perdere qualche kg non vuol dire rinunciare all’alimento principe della cucina italiana, ma bisogna semplicemente scegliere la pasta di semola integrale di grano duro, infatti per l’ottenimento di questo tipo di semola non si ricorre ai processi di raffinazione del chicco di grano, come accade invece per la farina bianca; questo fa si che nella farina integrale siano presenti tutte le componenti del chicco che sono crusca, endosperma e germe, con la conseguente presenza “integrale” di tutte le proprietà nutritive quali fibre, proteine, vitamine e Sali minerali come ferro fosforo e zinco.

Oltre ad avere un maggiore apporto di sostante nutritive, la pasta integrale ha un basso indice glicemico ed un maggiore potere saziante, l’assorbimento dei carboidrati è più lento, l’energia viene rilasciata in modo graduale nel sangue evitando picchi di insulina, aspetto particolarmente importate per chi soffre di diabete.

Ma non finisce qui! Grazie alle sue fibre la pasta integrale favorisce una maggiore regolarità intestinale, eliminando numerosi fastidi, come ad esempio la stitichezza, che può provocare uno spiacevole senso di gonfiore; infine grazie alla notevole presenza di vitamina E, che possiede risapute proprietà antiossidanti, ci aiuta a prevenire l’invecchiamento cellulare!

Bene non ci resta che iniziare a preparare un buon piatto di pasta integrale, che si sposa perfettamente con tutte le verdure, sia cotte che crude, per scoprire tutte le sue proprietà benefiche e per perdere peso in maniera facile e sana! Buon appetito!

Articolo precedente“Flexitariano”: vegetariano ma non troppo!
Articolo successivoPolpettone di verdure e patate viola
“La lettura è il viaggio di chi non può prendere un treno” (Francis de Croisset). Questa è la frase che più mi rappresenta, che riesce ad esprimere appieno la mia passione per la lettura e per i libri come oggetto di cultura capace di conservarsi per sempre. Mamma e donna, scrittrice nei ritagli di tempo, attratta dal mondo della moda. Qualcuno mi definisce un'esteta ma io semplicemente: "passionale" con un amore innato verso la bellezza e soprattutto del mondo del benessere e delle regole per uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente.