CONDIVIDI

L’insalata greca è sicuramente tra le più note e amate insalate che si conoscano. Pochi semplici ingredienti dal sapore tutto mediterraneo, arricchiti dalla feta, formaggio tipico della Grecia, dal sapore sapido e struttura soda e compatta. Una vera delizia col sughetto dei pomodori.

E’ l’ideale per un pranzo leggero, ma può essere un’ottima idea da servire a cena, anche se avete ospiti. E’ una ricetta facile e veloce da preparare, magari anche un pò in anticipo. In questo caso, il nostro consiglio è preparare qualche fetta di pane abbrustolito, perchè quel sughetto…

Ingredienti:

  • 4 pomodori
  • 2 cetrioli
  • 200 g di feta
  • 1 cipolla rossa
  • 1 tazza di olive nere
  • 2 cucchiai di origano
  • sale, olio evo q.b.

Procedimento:

Laviamo i pomodori e tagliamoli a pezzi. Mettiamoli in un’insalatiera. Aggiungiamo la cipolla tagliata a fettine sottili.

Puliamo i cetrioli, tagliamoli in quattro per il verso della lunghezza, eliminiamo i semi e tagliamoli a pezzi. Uniamo ai pomodori.

Aggiungiamo la feta, tagliata a pezzi irregolari, e le olive. Condiamo l’insalata greca con l’origano, il sale, e un buon olio extravergine d’oliva.

Articolo precedenteLa peperonata, ricetta di famiglia
Articolo successivo5 Rimedi naturali e veloci per chi soffre di pressione alta
Appassionata di scrittura, ma soprattutto di cucina, quella semplice, sentimentale e sincera fatta di segreti tramandati e condivisi, di storie legate alla tradizione e alla famiglia. Spesso salutare ma, che ci volete fare, mangiare è un gran piacere, per cui è anche saporita e succulenta. E’ anche fatta di sogni, di sapori vicini e lontani, per contaminare, sperimentare e scoprire gusti e profumi nuovi. La mia ispirazione viene dai libri, dal web, dal mercato, e dalle persone, con le quali mi piace condividere la tavola. Perché condividere è l'aspetto più bello della cucina.