CONDIVIDI

Diciamolo, le salse piacciono a chiunque, in tutti i relativi usi e consumi. Che sia un velato ingrediente per aggiungere un sapore extra ad una pietanza o un goloso intingolo dove pucciare il companatico, si rivela sempre irresistibile, alleato prezioso, quel tocco in più che fa la differenza.

Io ne sono coscientemente dipendente. Mi piace avere la salsina giusta per ogni cosa, che sia il ketchup per le patatine fritte o il dip perfetto per un fresco pinzimonio. In commercio ormai ne esistono davvero tante e per tutti i gusti, ma ovviamente spesso le preparo a casa, a seconda della ricetta che va ad accompagnare, sperimentando e cercando gli equilibri giusti nei sapori.

La salsa di peperoni e ceci arrosto è quella che preparo più spesso in estate, tempo di peperoni carnosi e succosi. Li scelgo rossi, sodi e non troppo grandi, così posso arrostirli velocemente sulla piastra e non accendere il forno. Insieme a ceci arrostiti e paprika piccante formano una salsa perfetta per la carne, ma anche per le verdure alla brace, per cui spesso è presente ai nostri barbecue. Basta provarla per scegliere il vostro accostamento preferito!

Ingredienti:

  • 2 peperoni rossi
  • 300 gr di ceci cotti
  • 1/2 cucchiaino di paprika piccante
  • olio evo e sale q.b.

Procedimento:

Arrostiamo i peperoni su una piastra oppure in forno, ponendoli su una teglia con carta forno e girandoli spesso. Mettiamoli in un sacchetto di carta pulito oppure una bustina per alimenti, e lasciamo intiepidire, sarà poi semplice eliminare la pelle dei peperoni.

Scoliamo molto bene i ceci dall’acqua di cottura, conservandone un bicchiere che ci servirà in seguito. Scaldiamo una padella antiaderente e tostiamo i ceci con la paprika piccante, girandoli spesso, finchè diventano ben abbrustoliti.

Puliamo i peperoni, togliendo la pelle, i semi e i filamenti. Tritiamoli grossolanamente. In un robot da cucina uniamo i peperoni e i ceci arrostiti alla paprika, sale e olio e iniziamo a frullare con qualche cucchiaio di acqua dei ceci, che renderà la salsa più morbida e vellutata.