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La dieta a zona è un regime alimentare completo che aiuta senza dubbio a perdere peso sentendosi in forma. Grazie alla dieta a zona riuscirai a bruciare al massimo ogni alimento che mangerai evitando così che eventuali scorte possano andare in accumulo. Per comprendere meglio come funziona una dieta a zona e cosa si deve consumare, ecco il menu di una settimana tipo:

Dieta a Zona Lunedì
Colazione: uova strapazzate (3 albumi e 1 rosso), una pesca (o 2 albicocche), una fetta di pane, purchè sia integrale tostata, tè o caffè con dolcificante.

Spuntino: 125gr di yogurt bianco scremato.

Pranzo: 120gr di prosciutto crudo possibilmente magro, con 200gr di melone cantalupo, 100gr di insalata verde condita con un cucchiaio di olio ed un frutto.

Spuntino: 100gr di frutta fresca di stagione (anche in macedonia o il singolo frutto) e 20gr di parmigiano

Cena: 40gr di pasta (pesata a crudo) condita con 100gr di ragù magro, 150gr di insalata verde condita con un cucchiaio di olio extravergine di olive ed un frutto.

Spuntino: un bicchiere di latte parzialmente scremato e 3 noci


Dieta a Zona Martedì
Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato e caffè e 4 frollini all’avena

Spuntino: 125gr di yogurt bianco scremato

Pranzo: 130gr di pesce spada alla piastra, 200gr di verdura mista condita con un cucchiaio di olio e un frutto

Spuntino: 100gr di frutta fresca di stagione (anche una macedonia o un singolo frutto) e 20gr di parmigiano reggiano o grana padano

Cena: una porzione di minestrone con 30gr di pasta, 150gr di verdura cotta condita con un cucchiaio di olio e un frutto

Spuntino: 30gr di parmigiano e un frutto

Dieta a Zona Mercoledì
Colazione: 100gr di ricotta condita solo con spezie, 30gr di pane integrale tostato, un frutto e un tè o caffè con dolcificante

Spuntino: 125gr di yogurt bianco scremato

Pranzo: 120gr di pollo alla piastra con 200gr di verdura cotta condita con un cucchiaio di olio, 30gr di pane integrale ed un frutto

Spuntino: 100gr di frutta fresca di stagione (anche in macedonia o il singolo frutto) e 20gr di parmigiano

Cena: 40gr di riso con gamberetti, 80gr di bresaola con 250gr di verdura cotta condita con un cucchiaio di olio ed un frutto

Spuntino: un bicchiere di latte parzialmente scremato e 4 mandorle


Dieta a Zona Giovedì
Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato e caffè e 4 frollini all’avena

Spuntino: 125gr di yogurt bianco scremato

Pranzo: 100gr di bresaola con 250gr di verdura cotta condita con un cucchiaio di olio, 20gr di pane integrale ed un frutto

Spuntino: 100gr di frutta fresca di stagione (anche in macedonia o il singolo frutto) e 20gr di parmigiano

Cena: una porzione di minestrone con 30gr di pasta, 150gr di verdura cotta condita con un cucchiaio di olio e un frutto

Spuntino: 30gr di parmigiano e un frutto

Dieta a Zona Venerdì
Colazione: 100gr di ricotta condita solo con spezie, 30gr di pane integrale tostato, un frutto e un tè o caffè con dolcificante

Spuntino: 125gr di yogurt bianco scremato

Pranzo: 100gr di bresaola con 250gr di verdura cotta condita con un cucchiaio di olio, 20gr di pane integrale ed un frutto

Spuntino: 100gr di frutta fresca di stagione (anche in macedonia o il singolo frutto) e 20gr di parmigiano

Cena: 40gr di pasta (pesata a crudo) condita con 100gr di ragù magro, 150gr di insalata mista condita con un cucchiaio di olio ed un frutto.

Spuntino: un bicchiere di latte parzialmente scremato e 3 noci


Dieta a Zona Sabato
Colazione: uova strapazzate (3 albumi e 1 rosso), una pesca (o 2 albicocche), una fetta di pane integrale tostata, tè o caffè con dolcificante.

Spuntino: 125gr di yogurt bianco scremato

Pranzo: 130gr di branzino al forno, 30gr di pane integrale, 200gr di verdura mista condita con un cucchiaio di olio e un frutto

Spuntino: 100gr di frutta fresca di stagione (anche in macedonia o il singolo frutto) e 20gr di parmigiano

Cena: 40gr di riso con gamberetti, 80gr di bresaola con 250gr di verdura cotta condita con un cucchiaio di olio ed un frutto

Spuntino: 30gr di parmigiano e un frutto


Dieta a Zona Domenica
Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato e caffè e 4 frollini all’avena

Spuntino: 125gr di yogurt bianco scremato

Pranzo: 120gr di pollo alla piastra con 200gr di verdura cotta condita con un cucchiaio di olio, 30gr di pane integrale ed un frutto

Spuntino: 100gr di frutta fresca di stagione (anche in macedonia o il singolo frutto) e 20gr di parmigiano

Cena: una porzione di minestrone con 30gr di pasta, 150gr di verdura cotta condita con un cucchiaio di olio e un frutto

Spuntino: un bicchiere di latte parzialmente scremato e 4 mandorle

Questo è il tipico menù settimanale per chi sceglie di seguire la dieta a zona. In questa dieta tutti i vari pasti sono intercambiabili, compreso gli spuntini.

Come sempre ti consigliamo, prima di iniziare questa dieta, di rivolgerti al tuo medico curante o ad un nutrizionista, che saprà sicuramente indicarti il regime alimentare più idoneo per la tua salute.

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Pugliese di nascita, appassionata di scrittura sin da bambina, adoro la moda e il mangiare sano. Mi piace girare il mondo ed evadere dalla routine quotidiana. Ho svariate esperienze nel campo della moda e creo gioielli con la tecnica del soutache e vederli indossati mi riempe di gioia. Oggi questo mio grande amore è diventato il mio principale lavoro a cui dedico anima e corpo e sono alla continua ricerca di nuovi stimoli per un continuo miglioramento. Spero di riuscire a trasmettere le mie stesse emozioni con la medesima intensità con cui le vivo io.