CONDIVIDI

Sappiamo ormai molto bene che in estate abbiamo bisogno di consumare più frutta e verdura. Il che è molto facile, visto che la natura ce ne offre in abbondanza. Soprattutto la frutta, che regala un’immediata sensazione di freschezza appena addentata. E’ per questo che la frutta spesso non manca mai in scampagnate o giornate al mare. E’ subito pronta, è sana e nutriente, fresca e dissetante.

E’ anche la conclusione perfetta per una cena tra amici. Basta qualche pietanza leggera, o un barbecue, e chiudere poi con un generoso vassoio di frutta. Oppure preparare una ricca macedonia, magari unendo ai nostri frutti qualche specialità esotica, come ananas, noci di cocco, mango. Basta aggiungere un pò di zucchero, del succo di agrumi, come limoni o pompelmi, e il più è fatto.

Per i più golosi basta avere a disposizione della panna fresca montata, o un gelato alla vaniglia, o magari al limone, per avere un delizioso dessert. Vi consiglio anche un piccolo trucchetto per dare alla vostra macedonia un tocco insolito: nelle ciotole individuali, al momento di servire, unite alla macedonia appena una spruzzata di liquore alle ciliegie, o un classico maraschino. Sarà irresistibile.

Che fare se la nostra macedonia, dopo una lauta cenetta, avanza in modo preoccupante? Oppure ci avanza della frutta, magari già tagliata per la nostra giornata al mare, che rischia implacabilmente di non arrivare al giorno dopo? Sappiamo quanto sia delicata e facilmente deperibile la frutta, specie in estate. Il rimedio c’è, ed è facile e veloce.

Prendiamo la macedonia, con tutto il suo liquido, e la frulliamo bene. Possiamo usare il composto per fare dei ghiaccioli sani e nutrienti, di cui anche i bambini andranno matti, sarà una merenda golosa. Oppure possiamo versarlo negli stampi per i cubetti di ghiaccio. Faranno un figurone nelle nostre bevande o nei drink, dolci e colorati.

Per la frutta, la possiamo congelare anche a pezzi, poi frullare la frutta congelata con latte o yogurt, per avere buonissimi frullati e smoothie. Una merenda veloce da preparare, o anche a colazione. Oppure con dei cubetti di ghiaccio, per granite dissetanti. Insomma, niente sprechi, tanto gusto, e soprattutto spuntini dolci completamente sani e naturali.