CONDIVIDI

Cercare di perdere peso aumentando il consumo di frutta, è sempre una buona idea ed un toccasana per il nostro organismo, ma scegliere di farlo con utilizzando i mirtilli è sicuramente una scelta completa e ricca di proprietà benefiche per la nostra salute.

Infatti questa bacca dal colore bluastro è uno degli alimenti antiossidanti naturali più potenti, grazie alla ricchezza di vitamina A, C ed E e di antocianine, di cui la più importante è la mirtillina, che insieme ai betacaroteni proteggono il collagene dei tessuti e della pelle dal danno da radicali liberi e migliorano l’integrità dei capillari.

Grazie all’importante contenuto di acqua e minerali i mirtilli favoriscono la diuresi e contrastano la ritenzione idrica, ed anche per questo sono in grado di prevenire le infezioni urinarie (cistiti, uretriti) particolarmente frequenti d’estate, sia perché stimolano la diuresi sia perché svolgono un’azione antibatterica nelle vie urinarie.

I mirtilli sono i migliori amici della nostra circolazione venosa ed aiutano a combattere le gambe pesanti, i formicolii, crampi, gonfiori e varici che possono aumentare con il caldo estivo.

Possiamo decidere di gustare il frutto intero, dopo averlo lavato, magari da aggiungere ad uno yogurt bianco magro o ad un’insalata o ad una macedonia, oppure possiamo bere il suo ottimo succo dal colore e sapore intenso, o consumarlo in capsule, facilmente reperibili in farmacia o possiamo gustarlo in tisane e infusi di frutta fresca.

Articolo precedenteLa nuova capsule collection di Meghan Markle
Articolo successivoSOS cistite: consigli per prevenirla e curarla
“La lettura è il viaggio di chi non può prendere un treno” (Francis de Croisset). Questa è la frase che più mi rappresenta, che riesce ad esprimere appieno la mia passione per la lettura e per i libri come oggetto di cultura capace di conservarsi per sempre. Mamma e donna, scrittrice nei ritagli di tempo, attratta dal mondo della moda. Qualcuno mi definisce un'esteta ma io semplicemente: "passionale" con un amore innato verso la bellezza e soprattutto del mondo del benessere e delle regole per uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente.