Galette rustica con fragole e mandorle - DonnaPress
Pubblicato il: 7 Agosto 2019 alle 6:55 pm

La galette è un dolce di origine francese, una ricetta semplice e veloce da preparare, che ricorda una crostata, ma dall’aspetto più rustico. Infatti non necessita di una teglia, ma si prepara direttamente sul piano di lavoro, un semplice guscio di pasta friabile che racchiude un generoso ripieno di frutta.

In questa ricetta il ripieno è di fragole dolci e succose e mandorle, ridotte in farina nel ripieno e a lamelle sulla superficie, per aggiungere un tocco croccante. Proprio per il suo ripieno di frutta fresca il consiglio è di consumare la galette nel giro di due giorni, altrimenti perde la sua caratteristica croccantezza.

Ingredienti:

base:

  • 250 g di farina tipo 1
  • 100 g di burro freddo
  • 60 g di zucchero
  • 80 ml di acqua fredda
  • 1 pizzico di sale

ripieno:

  • 350 g di fragole
  • 1 cucchiaio di miele millefiori
  • 1 uovo
  • 50 g di farine di mandorle
  • 40 g di mandorle a lamelle

Procedimento:

Iniziamo dalla base della galette. Versiamo in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale e il burro freddo tagliato a pezzetti. Lavoriamo brevemente con le dita, fino ad ottenere delle briciole grossolane. Aggiungiamo l’acqua fredda e impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgere il panetto di impasto in pellicola alimentare e mettere in frigo per circa 30 minuti.

Nel frattempo puliamo e laviamo le fragole, tamponandole con carta da cucina per asciugarle. Le tagliamo a metà e le mettiamo in una ciotola col miele, due cucchiai di farina di mandorle e una manciata di lamelle. Giriamo delicatamente.

Prendiamo l’impasto e stendiamolo direttamente su carta forno, formando un disco di circa 30 cm di diametro. Spostiamo l’impasto con la carta forno sulla leccarda o una teglia.

Versiamo al centro la farina di mandorle avanzata, lasciando libero un bordo di circa 3 centimetri. Disponiamo sopra le mandorle e ripieghiamo il bordo sul ripieno.

Sbattiamo l’uovo in una ciotola e spennelliamo la galette alle fragole, distribuiamo le lamelle di mandorle restanti e inforniamo a 180°C per circa 45-50 minuti, finchè il guscio sarà dorato e croccante. 

Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente prima di servire. Possiamo anche usare questa ricetta per preparare delle mini galette di gusti differenti, magari cambiando il tipo di frutta nel ripieno.


DonnaPress è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News e Google Discover, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI