CONDIVIDI

Ormai si parte per le vacanze, e tutto quello che potevamo fare per essere in forma ed affrontare senza traumi la tanto temuta prova costume lo abbiamo già fatto. Ma la pancetta, tanto comune in noi donne quanto difficile da gestire ed eliminare, è sempre li che si fa notare. Ci sono dei cibi che sicuramente favoriscono questi gonfiori, come latticini, carne rossa, e i lieviti. Ma in vacanza bisogna anche lasciarsi andare, un pò di pancia non ci deve abbattere. Possiamo invece scegliere degli alimenti che ci aiutano a stare meglio, e quindi lo sarà sicuramente anche la pancia. Vediamo quali favorire, sempre scegliendo tra prodotti freschi e di stagione.

  • Cereali integrali. Pasta e pane sono ricchi di fibre e carboidrati che possono facilitare infiammazioni e gonfiori addominali. Ma per una dieta equilibrata non possiamo rinunciare ai suoi nutrienti. Per questo scegliamo cereali integrali, grani antichi e farine non raffinate. Possiamo non rinunciare al gusto e trarne anche beneficio.
  • Yogurt. Anche se dobbiamo evitare i latticini, un vasetto di yogurt al giorno, ricco di fermenti lattici vivi, aiuta la flora intestinale a depurarci.
  • Acqua. Il caldo induce a bere bibite fresche, dolci e gassate, con l’illusione di dissetare. Niente di peggio per la nostra pancia, che lievita, e per la salute. Bere due litri di acqua al giorno favorisce la diuresi, depura il corpo dalle tossine e favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Beviamo tisane digestive e infusi sgonfianti, buoni anche freddi, tè verde.
  • Limone e pompelmo. Svolgono un’importante funzione drenante, riducono i gonfiori e sono alleati della digestione.
  • Pomodoro. In estate non può mancare nelle insalate. E’ il momento di approfittare anche per preparare sughi e salse, in quanto con la cottura aumenta la disponibilità di licopene, un antiossidante che favorisce l’eliminazione delle tossine.
  • Ananas. Interviene sulla ritenzione idrica favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Stimola il metabolismo, e oltre a sgonfiare la pancia ne beneficeranno anche le gambe, perché riduce il ristagno dei liquidi.
  • Melone. Costituito per la maggior parte da acqua, è ricco di betacarotene, perfetto per l’abbronzatura, e di vitamina A, che protegge la pelle. Quindi meglio approfittare, in questa stagione sono dolci e succosi.