Primark aumenta il suo programma sul cotone sostenibile! - DonnaPress
Pubblicato il: 31 Agosto 2019 alle 10:20 am

Primark ha annunciato una significativa espansione del suo programma per il cotone sostenibile, con piani per formare più di 160.000 coltivatori indipendenti di cotone in metodi di agricoltura sostenibile in tre dei suoi principali paesi di approvvigionamento entro la fine del 2022. La mossa aumenta il numero di agricoltori iscritti al programma a più di cinque volte la dimensione attuale.

L’espansione segna una parte importante dell’impegno costante del rivenditore per ridurre al minimo il suo impatto sull’ambiente e portare ai clienti un cotone di provenienza più sostenibile a prezzi convenienti.

Dal 2013, Primark collabora con gli esperti agricoli CottonConnect e partner locali per formare le contadine indiane a utilizzare meno acqua e prodotti chimici. A partire dall’inizio della catena di approvvigionamento, il cotone può essere rintracciato direttamente dal giacimento di cotone attraverso la produzione fino alla consegna ai negozi Primark. 

Con un importante passo avanti, il programma si è ora espanso in Cina, uno dei più grandi paesi produttori di cotone al mondo e un luogo di approvvigionamento chiave per Primark.

Primark sta lavorando con CottonConnect, insieme al loro partner di implementazione, la Cooperativa Heping Cotton Farmers, per presentare al programma oltre 80.000 coltivatori indipendenti di cotone in Cina.

L’espansione del programma arriva dalla crescente domanda da parte dei clienti di prodotti in cotone sostenibili a prezzi convenienti. Primark ha introdotto per la prima volta il cotone proveniente dal programma in modo sostenibile in una delle sue linee di prodotti più popolari – il pigiama da donna – nell’ambito dell’iniziativa Primark Cares nel 2017.

Da allora sono stati venduti oltre 14 milioni di paia di pigiami, oltre a 3 milioni di paia di jeans, e sei milioni di copripiumini e asciugamani realizzati in cotone sostenibile tracciati attraverso il programma senza costi aggiuntivi per il cliente.

L’espansione in Cina e l’aumento del numero di agricoltori consentiranno a Primark di avvicinarsi ulteriormente alla sua ambizione a lungo termine di utilizzare il 100% di cotone di provenienza sostenibile in tutta la sua gamma di prodotti.

Un’iniziativa importante per un brand di successo che continua a macinare consensi a livello internazionale! Chapeau!

DonnaPress è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News e Google Discover, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI