CONDIVIDI

L’aloe vera è una pianta dalle mille virtù e utilizzi, che ne fanno preziosa alleata della salute per combattere molti malesseri. Ma è anche uno degli ingredienti più versatili e impiegati nei prodotti cosmetici naturali. Dalle sue foglie carnose si estrae il gel di aloe vera, ricchissimo di nutrienti. Vediamo quali sono le sue principali proprietà.

Per la salute della pelle, l’aloe vera può essere usata in creme, sieri, maschere e detergenti. E’ idratante e rinfrescante, ottimo antirughe grazie alla sua azione stimolante e antiossidante. Le sue virtù calmanti sono efficaci contro le punture di insetti o le scottature, lenisce infiammazioni e irritazioni anche post depilatorie.

Possiamo preparare in casa una maschera idratante per il viso in modo semplice. Mescoliamo due cucchiai di gel d’aloe vera con un cucchiaio di olio di mandorle e la polpa di un cetriolo. Applichiamo sul viso pulito e lasciamo in posa per dieci minuti. Sciacquiamo con acqua tiepida.

Anche i capelli possono beneficiare delle meraviglie dell’aloe. Shampoo, balsami e maschere aiutano a evitare secchezza e doppie punte, oltre che donare lucentezza. Per le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, può contrastare l’eccesso di sebo e la forfora.

Un rimedio naturale per la bellezza dei capelli lo possiamo preparare con due cucchiai di gel d’aloe vera, uno di miele e uno di polpa di avocado. Mescoliamo bene e applichiamo sui capelli per almeno dieci minuti. Risciacquare e procedere con l’asciugatura.

Un ultimo suggerimento è quello di usare l’aloe per dare sollievo alle gambe stanche. E’ un problema che affligge la maggior parte di noi, specie dopo una lunga giornata. Il rimedio è semplicissimo: unire al gel qualche goccia di olio essenziale di menta. Massaggiamo le gambe dal basso verso l’alto, e le sentirete subito più leggere. L’effetto tonificante è maggiore se il composto ottenuto, prima di applicarlo, lo rinfrescate in frigorifero.

Articolo precedenteHarry Potter x Pandora! La nuova collezione di gioielli ispirati a Hogwarts
Articolo successivoFrollini alla Nutella
“La moda passa, lo stile resta” (Coco Chanel). Amo creare uno stile unico, che sia sempre elegante, particolare e mai scontato dove assolutamente nulla sia lasciato al caso: il mio stile. Sono una farmacista di professione, blogger per passione. Sono specializzata in cosmesi, scrivo e sono alla continua ricerca di confronti e nuove ispirazioni. Amo viaggiare e raggiungere mete non comuni. Amo la gente, amo la vita e pratico “yoga” per alimentare corpo, mente e anima. Adoro il vivere bene e soprattutto sano per la naturale bellezza e il benessere psico fisico.