CONDIVIDI

Abbiamo visto le tante proprietà dei semi di lino e i benefici che portano alla salute. Questi piccoli semi sono anche un vero toccasana per la bellezza, infatti nel campo cosmetico trova largo impiego l’olio di semi di lino. Grazie alle capacità antiossidanti dei semi, l’olio di lino aiuta a mantenere una pelle liscia e vellutata, ben idratata. Grazie all’acido linoleico, attenua le rughe donando elasticità alla pelle. 

E’ un vero toccasana anche per i capelli, soprattutto se secchi e sfibrati. Qualche goccia di olio di lino li renderà morbidi e soprattutto lucenti. Inoltre li proteggerà dalla formazione delle doppie punte. Se invece avete un problema di capelli crespi o danneggiati, si può applicare un impacco di olio di lino per circa trenta minuti, e poi risciacquare delicatamente con uno shampoo leggero.

Possiamo sfruttare le proprietà dei semi di lino per preparare dei rimedi di bellezza in casa. Ad esempio, una maschera districante e lisciante per capelli. Come fare? Mettiamo in un pentolino due cucchiai di semi, copriamo d’acqua e portiamo a bollore. Dopo 15 minuti, spegniamo, copriamo e lasciamo riposare per circa 12 ore. Filtriamo e usiamo il gel in posa sui capelli umidi per circa 20 minuti. Sciacquare delicatamente e asciugare.

Se invece vogliamo nutrire la pelle e purificarla dalle impurità, prepariamo una maschera con due cucchiai di semi di lino tritati, uno di miele e quattro di acqua calda. Mescoliamo gli ingredienti e applichiamo sul viso, lasciando in posa per quindici minuti. Sciacquare con acqua tiepida.