CONDIVIDI

L’estate è la stagione che tutti aspettiamo, in quanto spesso è la stagione delle vacanze. E’ anche quella delle belle giornate, di una vita all’aperto e più dinamica. Ma il caldo e l’afa in città, l’umidità, lo stress, ci fanno sentire fiacchi e senza vitalità. Se poi si soffre di pressione bassa, i sintomi aumentano, e si fa davvero fatica a recuperare le energie.

La soluzione può venire da infusi e tisane, che anche fredde garantiscono benefici. Hanno anche il vantaggio di contribuire all’idratazione, specie per chi beve poco. E poi rappresentano una pausa piacevole, anche a lavoro, invece del solito caffè. Ecco quindi alcuni infusi contro la stanchezza, composte da erbe e spezie dall’effetto tonificante.

Se si soffre di pressione bassa, il consiglio è preparare il seguente infuso. Mettere in infusione una radice di liquirizia in una tazza di acqua bollente. A parte, versare un cucchiaio di semi di fieno greco in acqua calda, lasciandoli in infusione per dieci minuti. Filtrare, unire gli infusi e bere due o tre tazze al giorno. Per avere più energia aggiungiamo un rametto di rosmarino, oppure qualche foglia di salvia, un potente tonico.

Per stanchezze lievi e passeggere, preparare una tisana mettendo due bastoncini di cannella, eccellente stimolante, in un pentolino con l’acqua. Portare a ebollizione, spegnere e lasciare in infusione per 15 minuti. Aggiungere un cucchiaino di miele e il succo di un’arancia. Ricca di vitamina C, contrasta stanchezza fisica e mentale. Bere calda quando occorre.

Articolo precedenteInsalata riccia, barbabietola e ceci
Articolo successivoBiscotti morbidi alla marmellata
“La lettura è il viaggio di chi non può prendere un treno” (Francis de Croisset). Questa è la frase che più mi rappresenta, che riesce ad esprimere appieno la mia passione per la lettura e per i libri come oggetto di cultura capace di conservarsi per sempre. Mamma e donna, scrittrice nei ritagli di tempo, attratta dal mondo della moda. Qualcuno mi definisce un'esteta ma io semplicemente: "passionale" con un amore innato verso la bellezza e soprattutto del mondo del benessere e delle regole per uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente.