Burro di mele

Il burro di mele è una delizia spalmabile, dolce e vellutata, e come evoca il nome, dalla consistenza burrosa. In realtà, non solo non c’è il burro, ma nessuna forma di latte o grassi vegetali. Per questo diventa un ottimo alleato in cucina in caso di intolleranze. E’ un concentrato di mele, variamente speziato a seconda dei gusti, che deriva da una lenta cottura della frutta.

La prima volta che ne ho sentito parlare mi sono subito meravigliata. Una crema spalmabile di sola frutta, possibile? Come facevo a non provarla? Soprattutto in questa casa, dove le mele non mancano mai. Ne ho sempre di varie specie a seconda del suo impiego. Come la Smith nell’insalata o la Stark con la carne, oltre alle preparazioni dolci.

Partita la caccia alle varie ricette di burro di mele, ho valutato le varie differenze. I tipi di spezie, dove presenti, lo zucchero o il limone. Insomma, ognuno ha la sua. Così mi sono cimentata in vari esperimenti, ed ecco la mia versione. Inutile dire che in casa ne siamo diventati fan sfegatati. Oltre che spalmato, il burro di mele può essere impiegato per preparare dolci e biscotti.

Ingredienti:

  • 6 mele ( pulite sono circa 1 kg di polpa )
  • 1 cucchiaio di zucchero muscovado
  • 2 cucchiani di cannella in polvere
  • la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato

Procedimento:

Puliamo le mele, tagliamole a tocchetti e mettiamole in una casseruola in acciaio. Uniamo tutti gli altri ingredienti e mettiamo a cuocere, a fuoco lento, con il coperchio. Lasciamo cuocere per circa 90 minuti, o meglio fino a quando le mele saranno completamente disfatte.

Usiamo il frullatore a immersione per ridurre in crema il composto e rimettiamo sul fuoco per circa 10 minuti, mescolando, per eliminare il liquido residuo. Usiamo il coperchio e facciamo attenzione, il burro di mele bolle per cui ci si può scottare. Fare raffreddare completamente prima di conservare.

Se volete conservarlo, meglio barattoli di vetro. Con queste quantità si possono riempire tre barattoli da 250 g, col restante burro di mele ci facciamo merenda!