CONDIVIDI

Troverete le cotolette di melanzane davvero irresistibili, è assicurato. Se come me avete qualcuno in famiglia che non ha un buon rapporto con le verdure, questo è sicuramente un modo vincente per invertire il problema. Ovviamente è la parola “cotoletta” che rende tutto più semplice!

Ho usato le cotolette di melanzane per preparare dei sandwich, ma possiamo tranquillamente servirle come secondo, accompagnate da altre verdure. Sono comode anche da portare al mare oppure a lavoro per la pausa pranzo, sono gustose e leggere. Possiamo in questo caso accompagnarle anche da una salsina golosa.

Questa ricetta è davvero molto facile e veloce da preparare, con pochi e sani ingredienti. Se vi piace potete aggiungere ai sandwich anche del formaggio, consiglio scamorza oppure robiola. Da evitare la mozzarella, renderebbe umido il sandwich. Sembra un piatto pesante, ma le cotolette di melanzane sono cotte in forno, per cui sono anche leggere, quindi che aspettate a provare la ricetta?

Ingredienti:

  • 2 grosse melanzane viola
  • 4 pomodori
  • 2 uova
  • 1 tazza di farina
  • 2 tazze di pangrattato
  • 1 mazzetto di basilico
  • sale, olio evo q.b.

Procedimento:

Tagliamo a fette di circa mezzo centimetro le melanzane, usando la parte centrale. Possiamo conservare il resto per altre preparazioni. Mettiamole in uno scolapasta per circa 30 minuti dopo averle spolverate di sale. In questo modo le melanzane perderanno il liquido amaro di vegetazione.

Trascorso questo tempo, tamponiamole con carta da cucina per asciugarle bene. Accendiamo il forno a 200°C e prepariamo due teglie grandi, rivestite di carta forno. Sbattiamo le uova con due pizzichi di sale.

Passiamo ciascuna fetta di melanzana prima nella farina, poi nelle uova e infine nel pangrattato, facendolo aderire bene. Sistemiamo man mano le fette di melanzane preparate nella teglia. Inforniamo per circa 20/30 minuti, fino a doratura, girandole a metà cottura. Sfornare e lasciare intiepidire.

Intanto tagliamo i pomodori a fette e condiamoli con sale, olio e qualche foglia di basilico, per farli insaporire.

Prepariamo i sandwich distribuendo qualche fetta di pomodoro su metà delle cotolette di melanzane, aggiungendo qualche foglia di basilico. Chiudiamo con le restanti melanzane e completiamo con i pomodori rimasti.