CONDIVIDI

Il bicarbonato di sodio è un sale bianco, molto fino, utilizzato nelle nostre case principalmente per pulire frutta e verdure o per l’igiene della casa. Ebbene, il bicarbonato ha una serie di proprietà che lo rendono ingrediente ideale anche per prodotti di bellezza fai da te semplici da realizzare.

Partiamo da un semplice deodorante, realizzato miscelando acqua e bicarbonato e conservato in un flacone con il tappo spray, è di aiuto se si soffre di eccessiva sudorazione. Per la bellezza dei capelli e donare lucidità basta aggiungere un pò di bicarbonato allo shampoo.

Possiamo utilizzare il bicarbonato di sodio come esfoliante per il viso e per il corpo. Prendersi cura della propria pelle vuol dire anche sottoporla a scrub delicati, per fare in modo di rimuovere le cellule morte e favorire il ricambio cellulare. Serve inoltre ad ammorbidire i punti più ruvidi come gomiti o talloni. La pelle sarà poi più pulita in profondità, e la successiva idratazione sarà più efficace.

Prepariamo uno scrub corpo delicato mescolando 6 cucchiai di bicarbonato di sodio con un cucchiaio di miele e uno di olio di oliva, amalgamando il tutto con succo di limone. Applicare lo scrub naturale ottenuto sotto la doccia, sulla pelle umida, e massaggiare delicatamente con movimenti circolari. Risciacquare con acqua tiepida. Ha un effetto rigenerante e purificante.

Per la pulizia del viso, facciamo prima un bagno di vapore, per consentire l’apertura dei pori e una pulizia profonda. Prepariamo uno scrub delicato con 6 cucchiaini di bicarbonato, mezzo cetriolo frullato, i cucchiaino di miele, un cucchiaino di polpa o gel di aloe. Massaggiare delicatamente evitando il contorno occhi e lasciare in posa per 30 minuti. Risciacquare con acqua tiepida, asciugare e stendere una crema ad alta idratazione.

Ricordiamo che tutti i tipi di scrub, non solo quelli fatti in casa, vanno eseguiti su pelle sana, non irritata o lesionata, senza strofinare, evitando le parti delicate. Non vanno eseguiti di frequente e devo essere seguiti da corretta idratazione. Per qualunque problema di pelle è necessario rivolgersi ad uno specialista per individuare i giusti rimedi.

Articolo precedenteMuffin alla spirulina
Articolo successivoLe tisane dimagranti fanno perdere peso?
“La moda passa, lo stile resta” (Coco Chanel). Amo creare uno stile unico, che sia sempre elegante, particolare e mai scontato dove assolutamente nulla sia lasciato al caso: il mio stile. Sono una farmacista di professione, blogger per passione. Sono specializzata in cosmesi, scrivo e sono alla continua ricerca di confronti e nuove ispirazioni. Amo viaggiare e raggiungere mete non comuni. Amo la gente, amo la vita e pratico “yoga” per alimentare corpo, mente e anima. Adoro il vivere bene e soprattutto sano per la naturale bellezza e il benessere psico fisico.