CONDIVIDI

Spesso la pigrizia e il clima vacanziero ci fa mettere in secondo piano la cura del viso. Perché è importante non farlo?

Il caldo e il clima umido tipici della stagione estiva spesso portano a non prendersi cura del viso come nei mesi invernali. Sicuramente non bisogna farlo nello stesso modo ma detergere, pulire e idratare la pelle del viso in estate e altrettanto importante.

Partiamo innanzitutto dal fatto che la pelle del viso anche in estate è fortemente stressata. Se è meno evidente la sensazione di secchezza della pelle, non vuol dire che sia ben nutrita. Inoltre siamo costantemente sottoposte a sbalzi di temperatura e di qualità dell’aria, molto secca negli ambienti condizionati e umidissima fuori. 

Questo vale soprattutto in caso di pelli miste o grasse. Credere che il sole sia di per sé salutare e quindi non abbiamo bisogno di cure adeguate è sbagliato. Anzi, alcune forme di acne possono anche peggiorare, in quanto si può innescare un circolo vizioso di infiammazione della pelle. Quindi diventa estremamente importante ricorrere all’esfoliazione, e non solo in presenza di impurità.

Infatti, come reazione alle radiazioni solari, la pelle del viso si ispessisce, creando uno scudo protettivo che dopo qualche giorno tende a sfaldarsi. E’ necessario pertanto favorire la pulizia profonda del viso, con prodotti esfolianti leggeri o scrub naturali al bicarbonato, da usare una volta alla settimana e a distanza di 48 ore dall’esposizione solare.

Possiamo ricorrere a formule più fluide e leggere per l’idratazione e i trattamenti anti-age del viso, da applicare mattina e sera. Sieri e acque termali fanno sicuramente al nostro caso, e sono anche estremamente confortevoli.

Via libera anche alle maschere che stimolano il rinnovamento cellulare, favorendo l’ossigenazione e la respirazione cutanea.

Articolo precedenteLa salute che viene dal mare
Articolo successivoIl pasticciotto leccese
“La moda passa, lo stile resta” (Coco Chanel). Amo creare uno stile unico, che sia sempre elegante, particolare e mai scontato dove assolutamente nulla sia lasciato al caso: il mio stile. Sono una farmacista di professione, blogger per passione. Sono specializzata in cosmesi, scrivo e sono alla continua ricerca di confronti e nuove ispirazioni. Amo viaggiare e raggiungere mete non comuni. Amo la gente, amo la vita e pratico “yoga” per alimentare corpo, mente e anima. Adoro il vivere bene e soprattutto sano per la naturale bellezza e il benessere psico fisico.