CONDIVIDI

E’ proprio vero, la caduta dei capelli in autunno è molto comune, sia per gli uomini che per le donne. E questo spesso ci fa disperare, quando in verità non dobbiamo assolutamente allarmarci. In primo luogo, la caduta dei capelli in autunno è legato ad un fattore biologico, al normale ciclo di vita e di rinnovamento del capello. 

Al cambio di stagione ci sono dei cambiamenti ormonali che agiscono su tutto l’organismo, e quindi anche la nostra chioma. Inoltre, a settembre appaiono evidenti le conseguenze dello stress a cui i capelli sono sottoposti durante l’estate. Ovvero sole, salsedine, lavaggi frequenti. I capelli appaiono spenti, sfibrati, con la tendenza a spezzarsi. Questo è un chiaro segnale che ci invita in ogni caso a intervenire. 

Ci sono molti prodotti in commercio specifici per il trattamento della caduta dei capelli in autunno. Non ci dobbiamo ovviamente allarmare, abbiamo visto che è del tutto naturale perdere capelli in questo periodo. Ma possiamo usare prodotti che aiutino la crescita, e che siano maggiormente nutrienti e rinforzanti. 

Meglio scegliere prodotti naturali, a base di timo, lavanda, ortica e camomilla. Con queste erbe possiamo anche preparare dei decotti o infusi, per stimolare i follicoli e far crescere la chioma. Per fare in casa delle maschere anticaduta, possiamo usare olio di cocco, aloe vera, semi di lino e zenzero.

Dopo i trattamenti scelti, e comunque dopo lo shampoo, tamponiamo l’acqua in eccesso con un asciugamano, senza strizzare o strofinare i capelli. Evitiamo di stressare troppo la chioma durante l’asciugatura, con spazzolate energiche o stiraggi, e scegliendo temperature non elevate. Anche l’alimentazione è importante, e deve essere quanto più possibile sana e nutriente.

Articolo precedenteSwitielove:la collezione di 5 ombretti firmata Clio MakeUp!
Articolo successivoIvanka Trump senza reggiseno? Che camicetta!
“La moda passa, lo stile resta” (Coco Chanel). Amo creare uno stile unico, che sia sempre elegante, particolare e mai scontato dove assolutamente nulla sia lasciato al caso: il mio stile. Sono una farmacista di professione, blogger per passione. Sono specializzata in cosmesi, scrivo e sono alla continua ricerca di confronti e nuove ispirazioni. Amo viaggiare e raggiungere mete non comuni. Amo la gente, amo la vita e pratico “yoga” per alimentare corpo, mente e anima. Adoro il vivere bene e soprattutto sano per la naturale bellezza e il benessere psico fisico.