CONDIVIDI

I primi freschi mettono voglia di portate calde e confortanti, magari con pane caldo da pucciare. E’ già qualche giorno che maxi insalatone, sandwich e friselle hanno lasciato il posto a cene e pranzi di “conforto”. Qualche risotto, una zuppetta di legumi tiepida, verdure filanti al forno.

Nonché queste deliziose erbette in padella, accompagnate da uova fresche, per aggiungere proteine e sostanza. E a contrasto una panna acida per dare gusto e corposità. Se non trovate la panna acida, è possibile usare della comune panna da cucina, appena diluita con un cucchiaio di succo di limone filtrato.

Potete usare le vostre erbette preferite, o comunque quelle che trovate ai banchi del mercato. Diversamente, è possibile acquistare delle verdure congelate, basta prepararle secondo le indicazioni della confezione. E se delle erbette in padella qualcuna fosse un pò amara, non temete, la panna acida serve proprio per addolcire le verdure. Non ci credete? Provate…

Ingredienti:

  • 1/2 chilo di erbette (cicorie, bietole…)
  • 1 cipolla bianca
  • 4 uova fresche
  • 1 confezione di panna acida
  • sale, pepe, olio evo q.b.

Procedimento:

Puliamo le erbette e mettiamole a scolare. Portiamo a ebollizione abbondante acqua in una capace pentola. Saliamo e versiamo le nostre erbette. Facciamo cuocere pochi minuti, scoliamo e raffreddiamo con dei cubetti di ghiaccio, per bloccare la cottura.

Tagliamo la cipolla e facciamola stufare in una padella, a fuoco dolce. Quando è morbida, uniamo le erbette e mescoliamo. Dopo 5 minuti, con un cucchiaio allarghiamo le verdure per creare una sorta di nido. Ce ne occorrono quattro.

Rompiamo un uovo in una ciotolina e versiamola in uno dei nidi preparati. Procediamo così per tutte le uova. Facendo in questo modo evitiamo che frammenti di guscio possano cadere nel tegame. Aggiungiamo un pizzico di sale e facciamo cuocere finché l’albume sarà cotto.

Alla fine aggiungiamo la panna acida, e se vi piace, del prezzemolo tritato fresco. Regoliamo di sale e pepe. Serviamo con fette di pane tostato.