CONDIVIDI

La ricetta delle meringhe ai frutti di bosco è davvero molto facile e semplice, un dolce che mi ha aiutata in molte occasioni, in quanto occorrono pochi ingredienti, per un dolce sorprendente, che ha anche un bell’effetto scenografico. E quando si vuole fare colpo sui nostri ospiti, che sia anche bello da portare intavola non guasta affatto.

Per dare gusto alle meringhe ho usato della marmellata ai frutti di bosco, che per me è un’accoppiata vincente, oltre che solitamente gradita da tutti. Ma se conoscete i gusti dei vostri ospiti, potete osare con altri tipi di marmellata, seguendo sempre lo stesso procedimento. Per esempio gli agrumi, con un tocco di zenzero. Se provate, fatemi sapere!

Ingredienti:

  • 75 g di albumi a temperatura ambiente
  • 110 g di zucchero semolato fino
  • 1 cucchiaino di maizena
  • 1/2 cucchiaino di aceto bianco
  • 1 cucchiaino di cremor tartaro
  • 150 g circa di marmellata ai frutti di bosco
  • succo di limone q.b.

Procedimento:

Per prima cosa, frulliamo la marmellata ai frutti di bosco con qualche goccia di limone, fino ad ottenere una consistenza liscia ma densa. Mettiamo in una tasca da pasticcere con beccuccio a foro piccolo. Preriscaldiamo il forno a 100 gradi e prepariamo le teglie per le meringhe, ricoperte di carta forno.

Iniziamo a montare gli albumi a media velocità. Mescoliamo gli ingredienti secchi e aggiungiamoli agli albumi semi montati un pò per volta, aumentando la velocità. quando la meringa è soda, aggiungiamo l’aceto per renderla lucida.

Versiamo la meringa in una tasca da pasticcere con un beccuccio a foro tondo e largo. Sulle teglie preparate, formiamo le nostre meringhe, partendo dal centro, dandogli quasi una forma di bignè.

Una volta terminato con la meringa, procediamo con la salsa ai frutti di bosco. Decoriamo la superficie delle meringhe facendo cadere un pò di salsa, usando il beccuccio per distribuirla appena, in modo circolare.

Inforniamo le meringhe per circa 90 minuti. Facciamole raffreddare nel forno spento, lasciando leggermente aperto lo sportello per far uscire l’umidità.