CONDIVIDI

Avete presente quando volete preparare qualcosa di buono e stuzzicante e non avete tempo? Oppure semplicemente non avete voglia? Bene, allora la ricetta di questi bocconcini salati fa al caso vostro. Un pò perché sono così buoni che non ne avanzerà nemmeno uno. E un pò perché si preparano davvero in pochissimo tempo.

Infatti questi bocconcini salati si preparano con la sfoglia pronta per la pizza. Avrete sicuramente preparato qualche volta dei rustici con la pasta sfoglia pronta. Beh, con quelli per la pizza si preparano tante cose deliziose. Non solo la classica pizza dunque, ma anche stuzzichini appetitosi. Prendete spunto da questa ricetta e scatenate la fantasia e il vostro gusto!

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta per pizza
  • 100 g di olive nere
  • 1 uovo
  • qualche rametto di timo
  • origano
  • sale, olio evo q.b.

Procedimento:

Prendiamo i rotoli di pasta per pizza, apriamo le confezioni e sistemiamo i fogli distesi su un tagliere, lasciando riposare per circa dieci minuti.

Nel frattempo, sbattiamo l’uovo con due cucchiai di acqua e un pizzico di sale e teniamo da parte.

Tritiamo grossolanamente le olive nere. Uniamo l’origano e le foglioline di timo e mescoliamo.

Tagliamo a metà le sfoglie di pasta per pizza, ricavando così 4 rettangoli. Distribuiamo su un rettangolo un terzo del mix di olive, regoliamo di sale e olio e copriamo con un rettangolo di pasta. Premiamo bene per far aderire.

Proseguiamo con le olive e altra pasta fino a terminare con l’ultimo rettangolo di pasta per pizza. Con un coppa pasta o una tazza ricaviamo i nostri bocconcini salati. Sistemiamoli in una teglia rivestita di carta forno.

Spennelliamo ciascun bocconcino con l’uovo, e lasciamo riposare per circa 30 minuti. Nel frattempo, accendiamo il forno a 220 gradi.

Inforniamo i bocconcini salati per circa 20 minuti, o comunque fino a doratura.