capelli in autunno

Che i nostri capelli siano corti oppure lunghi, questa è la stagione in cui i nostri capelli hanno davvero molto bisogno di cure. La stagione estiva ha sicuramente lasciato traccia, magari le punte risultano secche e sfibrate. I capelli appaiono spenti e sfibrati, e anche la cute sembra diversa, più grassa, oppure arrossata.

Quello che inoltre ci sembra evidente in questa è la maggiore caduta dei capelli, che può farci allarmare. Ma sappiamo che è del tutto fisiologico. A parte questo, i capelli hanno bisogno di più attenzione, di un vero e proprio programma di recupero, soprattutto per chi ha i capelli sottili e fragili. In questo caso i segni della bella stagione saranno più evidenti.

Non ci dimentichiamo inoltre che dobbiamo rinforzare la nostra chioma per essere poi in forma ed affrontare l’inverno. Dal nostro parrucchiere di fiducia sicuramente possiamo trovare i rimedi più efficace per la salute dei capelli, per esempio dei trattamenti alla cheratina.

Un’altra semplice soluzione è anche adottare un nuovo taglio, accorciando i capelli. Ha il doppio vantaggio di eliminare le punte rovinate e di rinforzare la radice. Inoltre, un nuovo look dà sempre una sferzata di rinnovamento che non guasta a livello psicologico, quindi fa sempre bene.

Anche a casa possiamo avere cura dei nostri capelli, con prodotti naturali, impacchi e maschere nutrienti. Il rimedio più semplice consiste nell’applicare olio di semi di lino una volta alla settimana, lasciandolo agire per circa trenta minuti.

Per restituire alla chioma un aspetto lucido e sano possiamo ricorrere all’hennè. E’ facile da eseguire in casa, basta seguire attentamente le istruzioni. Possiamo inoltre utilizzare al posto della cera modellante un balsamo naturale dalla consistenza pastosa, che al contempo cura e nutre il capello.

Indicazioni generali sono quelle di evitare stress inutili, come l’uso della piastra, o tenere i capelli legati in casa. Una buona salute in generale parte dall’interno, quindi va bene seguire una dieta sana, ricca di liquidi, frutta e verdura fresca. Aiutiamoci con dei buoni integratori, che saranno di aiuto anche per le unghie, che in questa stagione sono anch’esse fragili.

Articolo precedenteCookies di farro e gocce fondenti alla banana
Articolo successivoDeva Cassel pubblica la sua prima foto su Instagram
“La moda passa, lo stile resta” (Coco Chanel). Amo creare uno stile unico, che sia sempre elegante, particolare e mai scontato dove assolutamente nulla sia lasciato al caso: il mio stile. Sono una farmacista di professione, blogger per passione. Sono specializzata in cosmesi, scrivo e sono alla continua ricerca di confronti e nuove ispirazioni. Amo viaggiare e raggiungere mete non comuni. Amo la gente, amo la vita e pratico “yoga” per alimentare corpo, mente e anima. Adoro il vivere bene e soprattutto sano per la naturale bellezza e il benessere psico fisico.