CONDIVIDI

Ho chiamato bacon rolls questi deliziosi bocconcini proprio per la loro forma, un modo insolito per utilizzare l’impasto della pizza. Non che ci sia qualcosa di male nell’utilizzo tradizionale, anzi! Ma a volte ci può venir voglia di preparare qualcosa di sfizioso, soprattutto se abbiamo ospiti. O magari vogliamo preparare qualcosa da mangiare in piedi o sul divano, senza disastrose conseguenze.

Questa ricetta ha tanti pregi, oltre che essere irresistibile. Innanzitutto è super facile: pochi sani ingredienti, in forno e via a tavola. E poi si può preparare tranquillamente anche con i rotoli di pasta per pizza già pronti, come per i bocconcini salati con erbette e olive nere. Può capitare di avere poco tempo a disposizione e non si vuole comunque rinunciare a qualcosa di buono e fatto in casa.

Infatti in questo caso i bacon rolls li ho preparati così, con i rotoli di pasta già pronti. Ovviamente il procedimento è lo stesso se si usa la classica pasta lievitata fatta in casa, oppure quella pronta. I rotoli hanno la comodità di essere già stesi, della forma giusta per questa ricetta. Il consiglio è di provarlo in entrambi i modi e poi valutare le differenze, che ne dite?

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta per pizza
  • 1 scamorza
  • 100 g di pancetta a fette
  • 1 rametto di rosmarino
  • olio evo q.b.

Procedimento:

Accendiamo il forno a 200 gradi e rivestiamo di carta forno appena unta una teglia. Stendiamo i rotoli di pasta per pizza, facendoli riposare per circa 10-15 minuti distesi fuori dal frigo.

Nel frattempo, tagliamo a dadini la scamorza. Teniamone da parte un pò per la superficie, il resto distribuiamo sulla pasta, lasciando liberi i bordi.

Allo stesso modo, mettiamo anche le fettine di pancetta, lasciandone da parte qualcuna. Arroliamo partendo dal lato lungo i nostri rotoli, sigillando bene le estremità.

Sistemiamo i rotoli nella teglia, e pratichiamo qualche buco in superficie con uno stuzzicadenti. Inforniamo per circa 15 minuti, o meglio, finché sono appena dorati.

A questo punto, sulla superficie mettiamo la scamorza e la pancetta tenute da parte e inforniamo nuovamente. Terminiamo la cottura, finché si scioglierà la scamorza e la pancetta diventerà dorata e croccante.

Sforniamo, tagliamo i bacon rolls a bocconcini, decoriamo con aghi di rosmarino tritati e serviamo caldi.