CONDIVIDI

Ci sono delle immagini che spesso una stagione ci porta alla memoria legate al cibo. I colori caldi dell’autunno, per esempio, per me hanno il sapore dolce delle mele. Sarà forse che vederle tutte esposte, nei toni dal giallo chiaro al rosso scuro, mi fanno pensare alle foglie degli alberi in questa stagione.

Fatto è che mi diletto a preparare diverse ricette con le mele. Non solo dolci, ma anche salate, perché si prestano bene ad insaporire piatti di carne. Ovviamente, burro di mele in gran quantità, anche da regalare. E torte in tutte le maniere. Perché la torta di mele sembra un dolce banale, ma si può arricchire di mille sfumature.

Questa torta di mele al kefir di latte, per esempio, è soffice come una nuvola. Senza burro, con un mix di farine e con dolcissime e profumate mele Gala. Già provare una ricetta con mele diverse può regalare piacevoli sorprese. Mettetevi dunque alla prova, e se avete qualche consiglio, lo accetto volentieri!

[adsense]

Ingredienti:

  • 500 g di mele Gala
  • 300 g di farina integrale
  • 150 g di farina di riso
  • 280 g di zucchero
  • 400 ml di kefir di latte
  • 200 ml di olio di semi
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato

Procedimento:

Puliamo le mele, tagliamole a spicchi e a fettine sottili. Mettiamole in una ciotola e le cospargiamo con un cucchiaio di zucchero. Mettiamo da parte.

Montiamo le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Aggiungiamo il kefir e l’olio, con le fruste in movimento.

Nel frattempo, mescoliamo le farine con il lievito e il bicarbonato. Uniamo al composto poco per volta, sempre continuando a mescolare.

Ungiamo con un pò di olio uno stampo per ciambella da circa 24 cm di diametro, e infariniamo appena. Versiamo metà del composto, distribuiamo metà delle mele e terminiamo con il resto dell’impasto.

Decoriamo la superficie con le mele restanti, infilandole di taglio nel dolce. Cospargiamo con due cucchiai di zucchero e inforniamo a 180 gradi per circa 50 minuti. Verificare con la prova stecchino la cottura.

Sfornare la torta di mele al kefir di latte e lasciare intiepidire. Poi togliere dallo stampo e fare raffreddare su una gratella per dolci.

[adsense2]