CONDIVIDI

Questa torta al limone vi sorprenderà non solo per il gusto ma anche per il profumo. Infatti, tutte le volte che la preparo, in casa si diffonde un incredibile profumo di limone che persiste a lungo. Oltre al fatto che la ricetta è davvero molto semplice, e si prepara in pochissimo tempo. Occorre giusto avere la pazienza di aspettare che la torta esca dal forno!

Anche se il gusto della torta al limone è abbastanza deciso, potete usare questa ricetta come base per torte farcite. Ad esempio, con una crema pasticcera leggera, oppure tagliarla a metà e spalmare la torta con la vostra marmellata preferita.

[adsense]

Sono due le caratteristiche principali di questa torta al limone. Innanzitutto è senza uova, perfetta per chi ne fosse intollerante, o semplicemente volessimo fare un dolce e ne siamo sprovvisti. E infine, una leggera decorazione di cioccolato bianco contrasta dolcemente il sapore aspro del limone.

Ingredienti:

  • 4 limoni non trattati
  • 220 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 200 g di burro
  • 100 g di cioccolato bianco

Procedimento:

Setacciamo la farina e uniamo zucchero e lievito. Aggiungiamo la scorza grattugiata di due limoni e il succo di tutti e quattro i limoni.

Uniamo al composto il burro fuso e lasciato intiepidire. Amalgamiamo velocemente e versiamo in uno stampo a cassetta, imburrato e infarinato.

Cuociamo in forno già caldo a 180 gradi per circa 50 minuti. Fare raffreddare completamente la torta la limone prima di estrarla dallo stampo. Decorare con il cioccolato bianco fuso.

[adsense2]