CONDIVIDI

Un dolce buonissimo, dal sapore rustico e invitante, la crostata di grano saraceno è senza glutine e senza lattosio. E senza difficoltà!!

Per sfatare la falsa credenza che i dolci senza glutine e senza lattosio hanno un gusto dubbio, sfido tutti a preparare questa crostata di grano saraceno. Infatti capita spesso di sentire commenti di compassione nei confronti di chi ha problemi di allergie o intolleranze. Nemmeno fossero costretti a nutrirsi rinunciando al gusto.

Ebbene, niente di più sbagliato! Con qualche accortezza e un pò di pazienza, si preparano piatti ugualmente golosi e irresistibili. Certo specie i lievitati, fatti con farine senza glutine, che serve proprio per legare l’impasto, possono risultare ostili. Ma non vi arrendete, al soluzione c’è sempre.

Come in questa incredibile crostata di grano saraceno. L’impasto è friabile, il sapore grezzo. Ma la marmellata ingentilisce e mantiene morbide le mele. Evitiamo di fare le solite striscette decorative tipiche delle crostate, così non litighiamo con l’impasto. E aspettiamo che la crostata di grano saraceno si raffreddi prima di assaggiare!

[adsense]

Ingredienti:

  • 220 g di farina di grano saraceno
  • 80 g di farina di riso
  • 130 g di olio di semi
  • 120 g di zucchero di canna muscovado
  • 2 uova
  • 200 g di marmellata di ciliegie
  • 2 mele Golden

Procedimento:

Impastiamo velocemente le farine con l’olio e lo zucchero con la punta delle dita fino ad avere delle grosse briciole. Aggiungiamo le uova e amalgamiamo gli ingredienti. Formiamo un panetto schiacciato, lo avvolgiamo con della pellicola e poniamo in frigo per almeno un’ora.

Passato il tempo del riposo, prepariamo uno stampo con carta forno. Io ho usato una teglia rettangolare.

Stendiamo la pasta nello spessore di circa mezzo centimetro e la poniamo nello stampo, un pò alta sui bordi. Bucherelliamo coi rebbi della forchetta.

Spalmiamo la marmellata uniformemente e copriamo con le mele, tagliate a fette senza togliere la buccia.

Inforniamo a 170 gradi per circa 45 minuti, fino a doratura.

[adsense2]