CONDIVIDI

Dovete assolutamente provare questi bagel di farina di kamut cotti in forno. Lo specifico perché solitamente i bagel vengono lessati. Il procedimento della ricetta classica è un pò impegnativo, per questo spesso adotto questa tecnica, più semplice e rapida.

Sono un’appassionata di farine, mi piace cambiarle e usarne sempre di diverse. Infatti, molte mie ricette sono ad esempio con la farina di farro. Il kamut è anch’esso rustico, un bel sapore corposo, perfetto per questi bagel. Per la copertura, un trito di semi misti, ma potete usare il classico sesamo oppure al naturale.

Come tutti i lievitati, i bagel di farina di kamut sono buoni con tutto! Per gustarli sempre fragranti, congelate quelli che avanzano, uno per volta. Al momento del consumo, una volta scongelati, bastano 2 muniti in forno per dargli nuovamente la loro incredibile fragranza.

[adsense]

Ingredienti:

  • 350 g di farina di kamut
  • 150 g di farina 0
  • 2  cucchiai di zucchero
  • 2  cucchiaini di sale
  • 350 ml di latte + un pò per spennellare
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • 2 cucchiai di semi misti
  • Olio evo q.b.

Procedimento:

Facciamo intiepidire il latte e mettiamolo nella ciotola della planetaria con le farine setacciate, lo zucchero, il sale e il lievito di birra. Impastiamo il tutto a media velocità per un paio di minuti, finché l’impasto non formerà una palla intorno al gancio.

Ungiamo l’impasto con poco olio, copriamo la ciotola con la pellicola e facciamo lievitare fino al raddoppio del volume, per circa un’ora, lontano da aria fredda.

Una volta lievitato, lo capovolgiamo su una superficie leggermente infarinata. Dividiamo l’impasto in piccole porzioni (circa 12), e lavoriamo ciascuna a formare un cilindro, da chiudere a forma di tarallo. Lasciamo lievitare almeno 30 minuti, coperti da un telo pulito.

Nel frattempo, tritiamo i semi misti, vanno bene quelli che avete in casa, o acquistate una confezione per panificazione. Scaldiamo il forno a 190 gradi e foderiamo due teglie con carta forno.

Sistemiamo i bagel di farina di kamut nelle teglie, spennelliamo con un pò di latte e cospargiamo col trito di semi. Facciamo riposare per altri 10 minuti.

Inforniamo per circa 15-18 minuti, o comunque finché sono dorati, ruotando le teglie ogni tanto affinché cuociano uniformemente.

[adsense2]