CONDIVIDI

Il mangostano è frutto tropicale ipocalorico che deriva dall’omonimo albero, una pianta sempreverde. Originario del Sud-Est asiatico, con una buccia violacea e una polpa bianca e carnosa, questo frutto è conosciuto come integratore e superfood.

Il mangostano ha un valore nutrizionale elevato, è decisamente ipocalorico ed ha un ridotto apporto di grassi, quindi zero colesterolo. Contiene inoltre una quantità significativa carboidrati e di fibre. Quindi è in grado di agevolare la motilità del tratto intestinale, tanto da attribuire a questo frutto delle proprietà lassative. Le sostanze antiossidanti renderebbero il mangostano un alleato ideale anche per contrastare i processi infiammatori, compresi quelli della pelle.

[adsense]

Presenta anche un buon quantitativo di vitamine, soprattutto quelle dei gruppi B e C, ed è ricco di acido folico. Tra i sali minerali è ben rappresentato il potassio insieme a rame, manganese e magnesio. Ha delle notevoli proprietà digestive, per cui è utile per contrastare il gonfiore intestinale. Previene inoltre la formazione di gas intestinali, combatte la costipazione e la diarrea, riequilibrando la flora intestinale.

La polpa del frutto ha un sapore dolce e gustoso e se ne può ricavare un succo molto gradevole. In alternativa, si può usare al naturale, anche nelle pietanze salate, per dare un tocco esotico. In commercio esistono anche degli integratori, per beneficiare delle sue proprietà. Non presenta particolari controindicazioni, ma prima di fare ricorso ad un consumo abituale, è necessario chiedere sempre il parere del proprio medico curante.

Articolo precedentePolpette di vitello fritte, per una buona domenica!
Articolo successivoRavioli di zucca e ricotta ai funghi
Pugliese di nascita, appassionata di scrittura sin da bambina, adoro la moda e il mangiare sano. Mi piace girare il mondo ed evadere dalla routine quotidiana. Ho svariate esperienze nel campo della moda e creo gioielli con la tecnica del soutache e vederli indossati mi riempe di gioia. Oggi questo mio grande amore è diventato il mio principale lavoro a cui dedico anima e corpo e sono alla continua ricerca di nuovi stimoli per un continuo miglioramento. Spero di riuscire a trasmettere le mie stesse emozioni con la medesima intensità con cui le vivo io.