La dieta mediterranea protegge dal declino cognitivo

Ingredienti per una dieta mediterranea

La dieta mediterranea si sa, è il patrimonio dell’Unesco ed è uno dei regimi alimentari più famosi al mondo.

fino ad oggi l’abbiamo conosciatua tutti per le sue capacità di controllare efficacemente il peso ma oggi abbiamo scoperto una notizia ancora più importante: la dieta mediterranea previene i problemi di declino cognitivo.

A sottolinearlo è stato un team dell’Australia’s Centre for Human Psycofarmacology che, con uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Nutrion, ha portato alla luce la connessione che esiste tra un corretto regime alimentare e la prevenzione dell’Alzheimer.

Un altro studio simile fu condotto nel 2015 da un’equipe della Columbia University, è allora fu pubblicato sulla rivista scientifica Neurology.

In questo caso, gli esperti hanno somministrato un questionario a 674 soggetti di età superiore agli 80 anni con domande riguardanti la dieta seguita.

Dopo 7 mesi, i soggetti analizzati, sono stati sottoposti a risonanza magnetica cerebrale e il risultato è sorprendente: i soggetti abituati a seguire una dieta mediterranea possiedono un volume del cervello maggiore rispetto a quello degli altri.

I risultati sono stati poi commentati dalla Dottoressa Yian Gu che ha sottolineato, tra stupore e sgomento, come, grazie ad un’alimentazione sana il cervello riesca a crescere prevenendo le più comuni malattie collegare all’invecchiamento.

Ci piace ricordare come la dieta medeterranea sia fatta di frutta, verdura fresca, che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola, ma anche i legumi, la frutta secca, i cereali integrali.

Inoltre, anche semplici accorgimenti come la sostituzione del burro e della margarina con l’olio extra vergine di oliva, possano apportare un beneficio importante della nostra salute, grazie alla presenza di grassi omega 3.

Anche un consumo moderato di carni rosse è un vantaggio per il nostro organismo, ma come per ogni dieta o regime alimentare, la consultazione del proprio medico curante o un nutrizionista esperto può essere il vero asso nella manica per ognuna di noi.

DonnaPress è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News e Google Discover, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Mariangela

Food Editor

Appassionata di scrittura, ma soprattutto di cucina, quella semplice, sentimentale e sincera fatta di segreti tramandati e condivisi, di storie legate alla tradizione e alla famiglia. Spesso salutare ma, che ci volete fare, mangiare è un gran piacere, per cui è anche saporita e succulenta. E’ anche fatta di sogni, di sapori vicini e lontani, per contaminare, sperimentare e scoprire gusti e profumi nuovi. La mia ispirazione viene dai libri, dal web, dal mercato, e dalle persone, con le quali mi piace condividere la tavola. Perché condividere è l'aspetto più bello della cucina.

No Comments Yet

Comments are closed

 

Un mondo nuovo, fresco e originale, dove tutte possiamo sentirci a nostro agio e dare la giusta leggerezza alla nostra vita. Uno spazio in cui navigare dove sarai sempre la benvenuta.

FOLLOW US ON

DonnaPress.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Partita IVA: 02273410684

Seguici anche su Facebook