Toast alle rape, peperone crusco e fontina

toast alle rape

Questi toast alle rape sono una gioia già solo a guardarli. Per tutti quelli che pensano che un toast invitante deve avere una generosa quantità di prosciutto possiamo dire che si sbaglia. Croccanti, filanti, saporiti, si faranno mangiare uno dietro l’altro!

La parte più laboriosa di questa ricetta, se così vogliamo dire, e la preparazione delle rape. Fatto questo, il resto è davvero molto semplice. Il peperone crusco non è altro che peperone secco dolce, facilmente reperibile in un supermercato ben fornito. L’accoppiata con le rape è qualcosa di incredibile, vi consiglio di provare.

Non è solo un’idea per una cena golosa, ma diventa anche un modo per utilizzare le verdure avanzate. Infatti, quando acquisto delle verdure di stagione e le cucino come contorno, spesso avanzano. Allora cerco soluzioni golose che possano convincere anche i più refrattari al “verde”. E questi toast alle rape sembrano proprio irresistibili, sbaglio?

Ingredienti:

  • 8 fette di pane per tramezzini (senza crosta)
  • 200 g di rape
  • 100 g di fontina
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperone crusco
  • sale, pepe, olio evo q.b.

Procedimento:

Puliamo le rape, laviamole più volte per eliminare eventuali residui di terra e sbollentiamole un minuto in acqua bollente leggermente salata.

Nel frattempo, in una padella con un velo di olio facciamo imbiondire lo spicchio di aglio e aggiungiamo il peperone crusco, dopo aver eliminato i semi e tritato grossolanamente.

Scoliamo le rape e versiamo in padella, facendole insaporire a fuoco vivace e regolando di sale e pepe. Nel frattempo, grattugiamo la fontina con una grattugia a fori grossi.

Scaldiamo la piastra per i toast. Disponiamo metà della fontina su 4 fette di pane, in modo da lasciare liberi i bordi. Aggiungiamo le rape ripassate e terminiamo con la fontina restante.

Chiudiamo con le altre fette di pane, premendo bene sui bordi per farli aderire. Facciamo tostare da entrambi i lati. Tagliamo i toast alle rape tagliati a metà e serviamo ben caldi.

DonnaPress è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News e Google Discover, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Mariangela

Food Editor

Appassionata di scrittura, ma soprattutto di cucina, quella semplice, sentimentale e sincera fatta di segreti tramandati e condivisi, di storie legate alla tradizione e alla famiglia. Spesso salutare ma, che ci volete fare, mangiare è un gran piacere, per cui è anche saporita e succulenta. E’ anche fatta di sogni, di sapori vicini e lontani, per contaminare, sperimentare e scoprire gusti e profumi nuovi. La mia ispirazione viene dai libri, dal web, dal mercato, e dalle persone, con le quali mi piace condividere la tavola. Perché condividere è l'aspetto più bello della cucina.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

 

Un mondo nuovo, fresco e originale, dove tutte possiamo sentirci a nostro agio e dare la giusta leggerezza alla nostra vita. Uno spazio in cui navigare dove sarai sempre la benvenuta.

FOLLOW US ON

DonnaPress.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Partita IVA: 02273410684

Seguici anche su Facebook