Pelle grassa? Prova con qualche rimedio naturale…

Sappiamo che una beauty routine efficace deve essere adatta al proprio tipo di pelle, ognuna con diverse problematiche. Se il nostro caso è una pelle grassa, quindi lucida e con imperfezioni, possiamo adottare qualche rimedio fai da te, con ingredienti facili da reperire in casa. Essendo naturali, possiamo eseguirli quotidianamente, e affiancarli a tutte le attenzioni che abbiamo al riguardo, dalla pulizia ai cosmetici più giusti.

Ad esempio, tutte noi in casa abbiamo sicuramente dei limoni. Ebbene, questo agrume è un antibatterico naturale e la sua azione astringente è perfetta per la pelle grassa. Quindi possiamo preparare un tonico naturale, mescolando il succo con acqua in parti uguali, e poi tamponare sul viso. Va poi sciacquato abbondantemente con acqua tiepida.

[adsense]

Un altro ottimo tonico astringente è l’acqua di cottura del riso, ricca di amido. E’ sufficiente passarla su tutto il viso con un dischetto di cotone, e poi sciacquare con acqua tiepida. Per uno scrub delicato, tritiamo qualche mandorla finemente e uniamola ad un cucchiaio di farina d’avena e uno di miele. Massaggiamo delicatamente sul viso, specie la zona T, e sciacquiamo con acqua tiepida.

Se ci vogliamo dedicare più a lungo alla nostra pelle, possiamo anche realizzare delle maschere, da tenere in posa almeno 15 minuti. Possiamo sfruttare il potere astringente del bicarbonato preparando una maschera aggiungendo solo acqua, fino ad ottenere una crema densa e spalmabile. E’ perfetta per la pelle grassa, oltre ad essere veloce ed efficace.

Alleato perfetto per combattere gli effetti della pelle grassa è certamente l’argilla, che aiuta a ridurre la produzione di sebo e a combattere le imperfezioni. Uniamo due cucchiai di polvere a uno di miele e regoliamo con acqua per avere un composto fluido. Facciamo idratare l’argilla venti minuti, poi stendiamo sul viso. Quando la maschera si secca, dopo circa 15 minuti, lavare con acqua tiepida.