Ecco gli effetti benefici di sua maestà Zafferano: attiva il metabolismo e protegge l’intestino

Zafferano

Sicuramente è una delle spezie più amate e apprezzate in tutto il mondo, lo zafferano è una rarità che si ottiene dagli stigmi di una pianta appartenente alla famiglia delle Iridaceae.

Ricco di proprietà benefiche, lo zafferano contiene vitamine del gruppo A, C e B, e proprio quest’ultime sono fondamentali per l’ottimizzazione dei meccanismi metabolici.

Del gruppo B di vitamine fanno parte anche i folati, che quando vengono assunti nell’intestino vengono convertiti in acido folico, ottimo quando si pianifica una gravidanza, o durante tutta la fase di gestazione.

Inoltre lo zafferano è anche molto ricco di fibre, che come ben sapete sono ottimi alleati dell’intestino perchè aiutano a migliorare i problemi di stipsi.

Immancabili anche i sali minerali come il potassio e il magnesio, che aiutano a regolare la contrazione delle fibre muscolari e favorire l’eliminazione dei liquidi corporei in eccesso.

In passato lo zafferano veniva utilizzato come rimedio naturale per tenere sotto controllo i dolori mestruali.

Sono moltissime le ricette in cui è possibile impiegare lo zafferano: dal classico risotto alla milanese, agli arancini di riso, dai dolci, a deliziosi secondi. Può essere utilizzato anche come condimento per paste e vellutate, ed è un’accoppiata vincente con le verdure nei contorni, come cavolfiore e zafferano.

Come per ogni alimento, bisogna sapere che un consumo eccessivo di zafferano può mettere a rischio l’efficacia di alcuni medicinali come quelli per la regolarizzazione della pressione e gli anticoagulanti.

Inoltre, se utilizzato sempre in dosi eccessibe, lo zafferano può provocare contrazioni uterine.

Prima di introdurlo nella propria alimentazione è opportuno chiedere sempre un consiglio al medico curante.

DonnaPress è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News e Google Discover, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Mariangela

Food Editor

Appassionata di scrittura, ma soprattutto di cucina, quella semplice, sentimentale e sincera fatta di segreti tramandati e condivisi, di storie legate alla tradizione e alla famiglia. Spesso salutare ma, che ci volete fare, mangiare è un gran piacere, per cui è anche saporita e succulenta. E’ anche fatta di sogni, di sapori vicini e lontani, per contaminare, sperimentare e scoprire gusti e profumi nuovi. La mia ispirazione viene dai libri, dal web, dal mercato, e dalle persone, con le quali mi piace condividere la tavola. Perché condividere è l'aspetto più bello della cucina.

No Comments Yet

Comments are closed

 

Un mondo nuovo, fresco e originale, dove tutte possiamo sentirci a nostro agio e dare la giusta leggerezza alla nostra vita. Uno spazio in cui navigare dove sarai sempre la benvenuta.

FOLLOW US ON

DonnaPress.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Partita IVA: 02273410684

Seguici anche su Facebook