Inizia il conto alla rovescia verso uno dei giorni più attesi dell’anno. Così, inizia anche la nostra carrellata di ricette di Natale che, da oggi e per 24 giorni, sarà il nostro personale “Avvento”. Gli omini pan di zenzero sono tra i più noti e sfornati, spesso decorati per essere poi appesi a decorare l’albero di Natale. La ricetta è molto facile, i biscotti speziati sono poi decorati da ghiaccia reale, oppure da confettini colorati. E dal profumo in cottura è già festa…
Ingredienti:
- 300 g di farina 00
- 130 g di burro freddo
- 80 g di miele
- 1 tuorlo
- 80 g di zucchero a velo di canna
- 2 g di zenzero in polvere
- 2 g di cannella in polvere
- 1 g di noce moscata in polvere
- 1 cucchiaio di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
per la ghiaccia reale:
- 1 albume
- 150 g di zucchero a velo
- qualche goccia di succo di limone
[adsense]
Procedimento:
Raccogliamo nella ciotola della planetaria la farina e il burro tagliato a cubetti. Lavoriamo gli ingredienti fino a ottenere un composto sabbiato.
Uniamo tutti gli altri ingredienti e impastiamo a bassa velocità fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola alimentare e facciamo riposare in frigorifero per circa un’ora.
Dopo il tempo di riposo, riprendiamo l’impasto e stendiamolo con il mattarello su una spianatoia appena infarinata, dello spessore di 4 mm circa.
Con le apposite formine ritagliamo le sagome dei nostri omini pan di zenzero. Ovviamente qualsiasi formina a tema natalizio andrà benissimo se non avete gli omini.
Disponiamo i biscotti distanziati su più teglie rivestite di carta forno e cuociamo nel forno già caldo a 180 gradi per circa 12-13 minuti. Sforniamo e lasciamoli raffreddare completamente prima di spostarli.
[adsense2]
Nel frattempo prepariamo la ghiaccia reale. Montiamo l’albume aggiungendo lo zucchero setacciato un po’ alla volta. Uniamo 4-5 gocce di limone, finchè la ghiaccia è lucida e consistente.
Trasferiamola in una sac a poche e conserviamo in frigorifero fino al momento di usarla. Quando i biscotti pan di zenzero saranno freddi, decoriamoli a piacere con la ghiaccia. Facciamo asciugare prima di conservare gli omini pan di zenzero in contenitori ermetici.