Ceci alla curcuma, croccanti e speziati

ceci alla curcuma

Siamo abituati a mangiare i legumi in zuppe e minestre, anche se diventano sempre più diffusi polpette e soprattutto hummus. Se vi siete persi per esempio le nostre polpette di lenticchie, oppure la ricetta dell’hummus di ceci, correte subito ai ripari!

In questa veste, invece, i ceci diventano un contorno sfizioso, perfetto soprattutto per chi ama i sapori speziati e intensi. Prepararli è davvero facile. Vi consiglio di lessarne in quantità, se siete pigre o avete poco tempo, e congelarle in monoporzioni. Così, li avete pronti al momento di prepararli.

Non solo i ceci alla curcuma sono un contorno, perfetto per ricette a base di pollo. Ma può essere un valido ingrediente per insalate a base di cereali in chicchi. Basterà poi aggiungere una o due verdure per avere un piatto bilanciato. Buoni anche come snack spezza-fame nutriente e salutare.

Ingredienti:

  • 200 g di ceci secchi
  • 5 cm di radice fresca di curcuma (o 1/2 cucchiaio di curcuma in polvere)
  • 2 cucchiai di spezie in polvere: zenzero, cardamomo, sumac…
  • olio evo, sale q.b.

Procedimento:

Mettiamo i ceci in ammollo per circa 8 ore. Lessiamoli in abbondante acqua con la radice di curcuma. Salare a fine cottura.

Scaldare una padella antiaderente con due cucchiai di olio. Scolare bene i ceci, eliminando la radice di curcuma.

Farli asciugare in padella per qualche minuto, unire le spezie e lasciare che i ceci diventino croccanti.

DonnaPress è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News e Google Discover, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Mariangela

Food Editor

Appassionata di scrittura, ma soprattutto di cucina, quella semplice, sentimentale e sincera fatta di segreti tramandati e condivisi, di storie legate alla tradizione e alla famiglia. Spesso salutare ma, che ci volete fare, mangiare è un gran piacere, per cui è anche saporita e succulenta. E’ anche fatta di sogni, di sapori vicini e lontani, per contaminare, sperimentare e scoprire gusti e profumi nuovi. La mia ispirazione viene dai libri, dal web, dal mercato, e dalle persone, con le quali mi piace condividere la tavola. Perché condividere è l'aspetto più bello della cucina.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

 

Un mondo nuovo, fresco e originale, dove tutte possiamo sentirci a nostro agio e dare la giusta leggerezza alla nostra vita. Uno spazio in cui navigare dove sarai sempre la benvenuta.

FOLLOW US ON

DonnaPress.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Partita IVA: 02273410684

Seguici anche su Facebook