Ceci alla curcuma, croccanti e speziati - DonnaPress
Pubblicato il: 2 Dicembre 2019 alle 6:59 pm

Siamo abituati a mangiare i legumi in zuppe e minestre, anche se diventano sempre più diffusi polpette e soprattutto hummus. Se vi siete persi per esempio le nostre polpette di lenticchie, oppure la ricetta dell’hummus di ceci, correte subito ai ripari!

In questa veste, invece, i ceci diventano un contorno sfizioso, perfetto soprattutto per chi ama i sapori speziati e intensi. Prepararli è davvero facile. Vi consiglio di lessarne in quantità, se siete pigre o avete poco tempo, e congelarle in monoporzioni. Così, li avete pronti al momento di prepararli.

Non solo i ceci alla curcuma sono un contorno, perfetto per ricette a base di pollo. Ma può essere un valido ingrediente per insalate a base di cereali in chicchi. Basterà poi aggiungere una o due verdure per avere un piatto bilanciato. Buoni anche come snack spezza-fame nutriente e salutare.

Ingredienti:

  • 200 g di ceci secchi
  • 5 cm di radice fresca di curcuma (o 1/2 cucchiaio di curcuma in polvere)
  • 2 cucchiai di spezie in polvere: zenzero, cardamomo, sumac…
  • olio evo, sale q.b.

Preparazione:

Mettiamo i ceci in ammollo per circa 8 ore. Lessiamoli in abbondante acqua con la radice di curcuma. Salare a fine cottura.

Scaldare una padella antiaderente con due cucchiai di olio. Scolare bene i ceci, eliminando la radice di curcuma.

Farli asciugare in padella per qualche minuto, unire le spezie e lasciare che i ceci diventino croccanti.

DonnaPress è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News e Google Discover, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI