Crema di zucca con foglie di verza cotte a vapore - DonnaPress
Pubblicato il: 2 Dicembre 2019 alle 3:05 pm

Se siete alla ricerca di qualche ricetta light per mantenere la linea in vista delle feste, questa ricetta è l’ideale. Infatti, una buona dose di verze, buone, diuretiche e antiossidanti non può farci che bene. Oltre ad essere di facile esecuzione, è una portata sana e leggera, ma di grande conforto. Per chi avesse bisogno di più sostanza, e non può rinunciare a una dose di carboidrati, basta preparare del pane tostato, con cui accompagnare la crema di zucca. Al posto dell’erba cipollina è possibile usare un’altra aromatica, va bene anche il classico prezzemolo.

Ingredienti:

  • 1 kg di zucca
  • 1/2 verza
  • 1 scalogno
  • erba cipollina
  • olio evo, sale, pepe q.b.

Preparazione:

Puliamo la zucca, togliendo la buccia e i semi, e tagliamola a cubotti regolari. Prendiamo una casseruola dove appoggiare il cestino per la cottura a vapore, e facciamo rosolare lo scalogno tritato.

Nel frattempo, puliamo la verza, dividiamola e foglie e eliminiamo le coste dure. Laviamola bene.

Uniamo la zucca allo scalogno, facciamo rosolare, regoliamo di sale e pepe e aggiungiamo abbastanza acqua calda che la ricopra completamente.

Posizioniamo il cestello per la cottura a vapore con le foglie di verza disposte ben aperte, copriamo e facciamo cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti. Controlliamo ogni tanto la cottura della verza.

Appena è pronta la zucca, riduciamola in crema con un frullatore a immersione, verificando se serve altro sale e pepe.

Al momento di servire, disponiamo le foglie di verza in una zuppiera, versiamo la crema di zucca e decoriamo con erba cipollina o prezzemolo tritati.

Per un piatto ancora più leggero, cuociamo anche la zucca a vapore, oppure in forno, aggiungendo dopo la cottura due cucchiai di olio evo a crudo.

DonnaPress è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News e Google Discover, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI