Risotto cremoso ai funghi gallinacci

risotto

I gallinacci sono una varietà di funghi molto saporita, perfetti per realizzare questo delizioso risotto. In alternativa, può essere sostituita da altra varietà, in base alla disponibilità. Se invece cercate qualche altra idea, trovate con i funghi gallinacci o finferli, 5 ricette facili e veloci. Anche questo risotto è facile e veloce da preparare, e avrà sicuramente successo in tavola!

Ingredienti:

  • 320 g di riso carnaroli
  • 400 g di finferli
  • 1 cipolla
  • 80 g di burro
  • 60 g di formaggio grattugiato
  • 1 l circa di brodo vegetale
  • 50 ml di panna
  • olio evo, sale, pepe, prezzemolo q.b.

Procedimento:

Puliamo i funghi delicatamente, eliminando il terriccio, e tagliamoli da parte. Saltiamoli in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale per qualche minuto. Spegniamo e teniamo da parte.

In una casseruola facciamo sciogliere il burro e aggiungiamo la cipolla tritata finemente. Uniamo il riso e facciamolo tostare per 2/3 minuti.

Aggiungiamo un paio di mescoli di brodo vegetale caldo, e mescoliamo per farlo assorbire dal riso. Procediamo aggiungendo di volta in volta il brodo, sempre molto caldo, finché il riso non è al dente.

A questo punto aggiungiamo i finferli, aggiustiamo di sale e pepe se necessario e proseguiamo la cottura per un paio di minuti.

Spegniamo, quindi aggiungiamo la panna e il formaggio grattugiato e aspettiamo un paio di minuti per farlo mantecare. Prima di servire, se vi piace, aggiungete poco prezzemolo tritato.

DonnaPress è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News e Google Discover, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Mariangela

Food Editor

Appassionata di scrittura, ma soprattutto di cucina, quella semplice, sentimentale e sincera fatta di segreti tramandati e condivisi, di storie legate alla tradizione e alla famiglia. Spesso salutare ma, che ci volete fare, mangiare è un gran piacere, per cui è anche saporita e succulenta. E’ anche fatta di sogni, di sapori vicini e lontani, per contaminare, sperimentare e scoprire gusti e profumi nuovi. La mia ispirazione viene dai libri, dal web, dal mercato, e dalle persone, con le quali mi piace condividere la tavola. Perché condividere è l'aspetto più bello della cucina.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

 

Un mondo nuovo, fresco e originale, dove tutte possiamo sentirci a nostro agio e dare la giusta leggerezza alla nostra vita. Uno spazio in cui navigare dove sarai sempre la benvenuta.

FOLLOW US ON

DonnaPress.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Partita IVA: 02273410684

Seguici anche su Facebook