Sciare fa bene al corpo ed alla mente - DonnaPress
Pubblicato il: 9 Gennaio 2020 alle 4:31 pm

L’aria pura e pungente della montagna ci rigenera e ci dona pace, contribuisce al miglioramento del nostro umore ed allontana lo stress, meglio ancora se decidiamo di andare a fare una sciata in compagnia della famiglia o di amici.

Sciare, infatti, è uno sport completo che riesce a migliorare la nostra salute ed il nostro umore sotto tanti aspetti diversi e ci sono numerosi studi scientifici che lo dimostrano.

Sciare regolarmente riduce sensibilmente i fattori di rischio delle malattie cardiovascolari, riducendo i livelli di colesterolo ed il nostro peso, grazie all’aumento delle calorie bruciate.

L’alta quota inoltre, ci ringiovanisce, perché passare qualche giorno in montagna, rigenera il sangue, migliora l’ossigenazione, aumenta la produzione di globuli rossi ed emogoblina nel sangue rigenerando i tessuti.

Questo sport è anche un toccasana per il nostro cuore, in quanto aumenta la frequenza cardiaca, utile alla salute dell’apparato cardio-circolatorio, in quanto un cuore “allenato” da prestazioni migliori soprattutto a lungo termine.

Tutto questo non vale solo per gli sciatori più esperti, ma anche per i principianti, poiché muscoli e cuore lavorano sodo lo stesso, certamente con ritmi ed intensità diversi in base al tempo ed alle pendenze maggiori, ma i muscoli risulteranno comunque tonificati ed i grassi verranno bruciati.

E poi dopo una giornata in montagna immersi nella natura all’aria aperta, torniamo a casa più felici, più positivi e più soddisfatti.

A proposito di tutti questi benefici, esiste una sorta di “indicatore del benessere”, creato dal sito dolomitisuperski.com, che permette di visualizzare ogni giorno il numero di impianti utilizzati, i km di pista  percorsi e i metri di dislivello superati sugli sci, con l’indicazione di 7 possibili livelli di benessere raggiunti calcolati sulla base delle raccomandazioni dell’OMS.

DonnaPress è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News e Google Discover, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI