Tortine all’arancia con cioccolato fondente

tortina all'arancia

Queste tortine sono soffici e profumate, vi conquisteranno già durante la cottura, quando l’odore invaderà la cucina. Sono semplici e delicate, la cioccolata le ricopre, creando una base su cui saranno elegantemente servite. Scegliete arance bio e non trattate, per sfruttare al meglio tutto il profumo e l’aroma dell’olio essenziale contenuto nella scorza.

Ingredienti:

  • 150 g farina 00
  • 120 g zucchero di canna
  • 20 g fecola di patate
  • 2 uova
  • 40 g di olio di semi
  • 1 arancia non trattata
  • 8 g lievito per dolci
  • 150 g di cioccolato fondente

Procedimento:

Mescoliamo in una ciotola la farina, la fecola e il lievito setacciati con lo zucchero di canna e la buccia grattugiata dell’arancia.

A parte, mescoliamo le uova, montate finché diventano gonfie, con l’olio di semi e il succo d’arancia filtrato.

Uniamo i due composti delicatamente, e distribuiamo negli appositi stampi per muffin, imburrati e infarinati se necessario.

Inforniamo nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15/20 minuti, fino a doratura. Poi sforniamo e lasciamo raffreddare.

Nel frattempo, tritiamo grossolanamente 100 g di cioccolato fondente e facciamo sciogliere a bagnomaria o al microonde. Facciamo intiepidire.

Togliamo le tortine all’arancia dagli stampi e immergiamo la superficie, una per volta, nel cioccolato sciolto. Mettiamole su un piatto o un vassoio per far indurire il cioccolato.

Serviamo le tortine all’arancia capovolte, con il cioccolato tenuto da parte grattugiato per decorare.

DonnaPress è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News e Google Discover, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Mariangela

Food Editor

Appassionata di scrittura, ma soprattutto di cucina, quella semplice, sentimentale e sincera fatta di segreti tramandati e condivisi, di storie legate alla tradizione e alla famiglia. Spesso salutare ma, che ci volete fare, mangiare è un gran piacere, per cui è anche saporita e succulenta. E’ anche fatta di sogni, di sapori vicini e lontani, per contaminare, sperimentare e scoprire gusti e profumi nuovi. La mia ispirazione viene dai libri, dal web, dal mercato, e dalle persone, con le quali mi piace condividere la tavola. Perché condividere è l'aspetto più bello della cucina.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

 

Un mondo nuovo, fresco e originale, dove tutte possiamo sentirci a nostro agio e dare la giusta leggerezza alla nostra vita. Uno spazio in cui navigare dove sarai sempre la benvenuta.

FOLLOW US ON

DonnaPress.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Partita IVA: 02273410684

Seguici anche su Facebook