Agricosmetica, la bellezza che arriva dalla natura - DonnaPress
Pubblicato il: 13 Gennaio 2020 alle 10:20 am

Cerchiamo di fare un pò di chiarezza su un tema a cui forse non prestiamo abbastanza attenzione. Ci avranno infatti colpito i prodotti cosmetici che negli ultimi tempi contengono ingredienti 100% naturali. La sensibilità verso l’attenzione all’ambiente fa parte di tutti noi, e questo coinvolge anche la beauty routine. Con prodotti sempre più naturali e addirittura autoprodotti, o tornando ai vecchi ma sempre validi rimedi della nonna.

Ma cosa è l’agricosmetica? Con questo termine si intende il processo di trasformazione dei frutti della terra provenienti da allevamento e agricoltura. L’obiettivo è realizzare prodotti dalle ricche proprietà nutritive per la cura della pelle. In pratica, sfruttare le virtù di alcuni ingredienti naturali per trasformarle in elisir di bellezza straordinarie.

Ovviamente il vantaggio più evidente è che, essendo prodotti naturali, non sono dannosi. E’ il risultato tra rimedi contadini e ingredienti naturali con la tecnologia innovativa. Questo ha permesso di dare nuova spinta all’agricoltura, soprattutto tra i giovani, in un interessante connubio tra tradizione e innovazione.

Consideriamo che è facile fidarsi di un cosmetico realizzato con prodotti naturali di un’azienda agricola, che trasforma i frutti della terra ma anche gli scarti delle lavorazioni in prodotti beauty eccellenti. Una sorta di “km 0” della bellezza! Pensiamo alle aziende che si dedicano alla produzione della ormai famosissima bava di lumaca. Non dimentichiamo anche l’apicosmesi, con i suoi prodotti rispettosi dell’ambiente.

E’ incredibile quanti prodotti possano essere impiegati nel mondo della bellezza. Ad esempio i mirtilli, che attraverso una coltivazione e una cura ben precisi, danno vita poi a creme, sieri e bagnoschiuma, con la sola aggiunta di acqua, glicerina e acido ialuronico. I prodotti che si realizzano, grazie alle proprietà antiossidanti del mirtillo, sono benefici per la circolazione e l’ossigenazione delle cellule, veri elisir di giovinezza.

L’Italia è leader nella produzione cosmetica, e non è da meno il suo impegno in questo settore. Non a caso, l’innovazione in tema beauty è Made in Italy, con i prodotti naturali che sfruttano il principio della fermentazione. In sintesi, possiamo dire che agricosmetica significa rispetto per la natura, ma anche per se stessi, in un sano equilibrio.

DonnaPress è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News e Google Discover, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI