La perfetta beauty routine da seguire in inverno - DonnaPress
Pubblicato il: 14 Gennaio 2020 alle 6:04 pm

Ti sarai sicuramente chiesta perché avere una beauty routine è così importante. La risposta è semplice: per avere una pelle sana e luminosa, e tenere più lontano possibile i segni dell’invecchiamento. E se pensi che sia il sole il tuo peggior nemico, ti sbagli di grosso. Perché anche l’inverno ha i suoi aspetti negativi, che si ripercuotono sulla pelle, e ti spiego le ragioni.

Innanzitutto, se esci al mattino presto, la temperatura è molto più rigida rispetto all’ora di pranzo. Inoltre, mentre fuori l’aria è fredda, negli spazi chiusi è molto calda. Quindi la pelle è sottoposta ad un notevole stress termico, pizzica e tira, sembra disidrata. La diretta conseguenza è una pelle arrossata e screpolata.

Perché accade? I capillari reagiscono al freddo con una diminuzione di flusso sanguigno, mentre col calore avviene una vasodilatazione, e dunque maggior afflusso di sangue. Questa reazione, così repentina, provoca rossore e sensazione di fastidio o pizzicore. Ma col tempo compromette l’elasticità dei capillari, e in alcuni casi porta alla comparsa della couperose.

Non dimentichiamo che anche l’inquinamento atmosferico è un grande nemico della pelle. Ma ciò che è importante è che ti puoi difendere da questi attacchi, e prevenire le conseguenze di cui abbiamo parlato. Adottando una beauty routine adatta al clima invernale, che parte da una adeguata detersione, con acqua tiepida.

Per lenire il viso congestionato, vaporizza dell’acqua termale, fonte di sali minerali che non seccano la pelle. Per pulire in profondità scegli acqua micellare o a una crema detergente delicata, perfette anche per struccare. La crema idratante da giorno deve avere almeno un SPF 20, per proteggersi dai raggi UV.

Per attenuare i rossori, scegli basi, fondotinta e correttori dalla leggera colorazione verde. Per la sera, scegli un siero ad azione nutriente e protettiva sui capillari. Una volta la settimana, applica una maschera lenitiva con calendula, malva o estratti di frutti rossi. Proteggi anche le labbra, con prodotti arricchiti con acido ialuronico o vitamina E.

DonnaPress è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News e Google Discover, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI