I rimedi naturali per mani lisce e morbide - DonnaPress
Pubblicato il: 15 Gennaio 2020 alle 10:11 am

Il freddo in inverno mette la salute delle mani a dura prova. Anche se hai l’abitudine di indossare i guanti quando esci, oppure in casa, durante i lavori domestici, non basta. Le mani tendono comunque ad essere rosse, secche e screpolate. Bisogna dedicare a loro qualche coccola in più, vediamo come farlo con rimedi naturali efficaci.

In inverno il freddo e il vento danneggiano la barriera cutanea e rendono la pelle molto secca. Questo comporta che diventi più fragile, con la tendenza a piccoli spacchi e taglietti. In alcuni casi compaiono eritemi, prurito, o peggio, dermatiti. Nei casi più seri è bene rivolgersi ad un medico, mentre in casa possiamo risolvere i piccoli problemi di secchezza e rossore.

Ovviamente la prima cosa da fare in caso di secchezza è la prevenzione, dunque evitare il più possibile i fattori che la provocano. In generale, proteggersi dai guanti nel modo adeguato, evitare detergenti aggressivi, asciugarsi bene le mani dopo averle lavate.

Applica più volte al giorno, e soprattutto dopo ogni lavaggio, una crema per mani screpolate. Scegli prodotti contenenti ingredienti e sostanze con principi attivi lenitivi, come calendula e burro di karitè. Vediamo come preparare invece una maschera per nutrire le mani in modo naturale, e restituire elasticità alla pelle.

Frulla la polpa di un avocado con un tuorlo d’uovo, due cucchiai di olio di mandorle dolci e un cucchiaino di succo di limone. Applica il composto ottenuto sulle mani in modo uniforme. Avvolgi poi con la pellicola, lasciando in posa per circa quaranta minuti. Elimina ogni residuo con acqua tiepida, tampona delicatamente per asciugare.

Puoi fare anche un impacco naturale per lenire il rossore, inoltre, potete fare degli impacchi a base di camomilla e calendula. Prepara un infuso con un cucchiaio di entrambi e una tazza di acqua bollente. Poi lascia intiepidire e immergi delle garze sterili, da applicare sulle mani. Dopo ogni trattamento, applica sempre una crema nutriente ed emolliente.

DonnaPress è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News e Google Discover, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI