Gli step fondamentali della beauty routine coreana - DonnaPress
Pubblicato il: 16 Gennaio 2020 alle 10:28 am

La K-beauty negli ultimi anni si è fatta strada nel mondo dello skincare, dimostrando quanto semplici rituali di bellezza siano fondamentali per una pelle sana e luminosa. Quello che salta maggiormente all’occhio è che la beauty routine coreana per la cura della pelle si struttura in 10 step fondamentali.

Risulta ovvio che i 10 step non possono essere eseguiti quotidianamente, altrimenti ci vorrebbero delle ore! Ma ci sono delle pratiche che vanno eseguite saltuariamente, a differenza di altre che devono essere quotidiane. Vediamo nel dettaglio.

La cosmesi coreana è a tutti gli effetti una vera e propria filosofia beauty fatta di passaggi e rituali ben precisi. L’importante è accertarsi soprattutto di acquistare prodotti di qualità, la sicurezza prima di tutto. Specie per quelli usati quotidianamente.

La K-beauty quotidiana, infatti, prevede quattro step fondamentali: doppia pulizia, tonico ed essence. Gli altri step sono dei trattamenti extra da fare quando è possibile. Alcuni sono periodici, e variano a seconda delle necessità e del tipo di pelle, come ad esempio le maschere o l’esfoliazione.

La base è la doppia pulizia con due detergenti differenti, da eseguire sia al mattino che la sera. Il primo a base oleosa, per rimuovere il trucco e le impurità a base grassa come lo smog. Il secondo a base acquosa che rimuove cellule morte, polvere e tutto quello che è a base secca, per completare la perfetta detersione.

Il tonico, o skin, come viene chiamato in Corea, non solo completa la detersione, ma riequilibra il Ph della pelle e la prepara all’idratazione e agli eventuali step successivi. Il tonico infatti è ricco di principi attivi, rinfresca e apporta una prima idratazione leggera.

L’essence è lo step più importante della K-beauty. Tra un siero e un tonico, è composto di solito da principi attivi che rinforzano le barriere protettive della pelle. Inoltre, la rendono più luminosa, liscia e idratata, qualsiasi tipo di pelle, senza appesantirla.

DonnaPress è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News e Google Discover, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI