Pane di segale alla birra con lievito naturale

pane di segale alla birra

Potrà sembrare una ricetta complicata, ma in realtà è molto facile da realizzare. Il lievito naturale è ormai facilmente reperibile, si trova anche nei supermercati. Importante è seguire le indicazioni riportate sulla confezione acquistata, per ottenere un buon risultato. Per la birra, consiglio una birra scura, di carattere forte e aromatica.

Ingredienti:

  • 250 g di farina di segale
  • 200 g di farina 0
  • 180 ml di birra
  • 75 g di lievito naturale
  • 30 g di lievito di birra
  • 70 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di sale

Procedimento:

Mettiamo nella ciotola della planetaria le due farine, aggiungiamo il lievito naturale, il lievito di birra, l’acqua, 150 ml di birra e il sale. Lavoriamo l’impasto fino a quando si incorda al gancio della planetaria.

Copriamo con la pellicola e facciamo lievitare per circa 30 minuti. Successivamente, lavoriamo di nuovo l’impasto, diamoli la forma di una pagnotta, e facciamo riposare ancora 30 minuti.

Sistemiamo la pagnotta in una teglia, la irroriamo con la birra rimasta e la facciamo cuocere in forno già caldo a 220 gradi per circa 40 minuti.

Se non riuscite a trovare il lievito naturale, si può omettere dalla ricetta, è sufficiente aumentare i tempi di lievitazione del pane.

DonnaPress è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News e Google Discover, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Mariangela

Food Editor

Appassionata di scrittura, ma soprattutto di cucina, quella semplice, sentimentale e sincera fatta di segreti tramandati e condivisi, di storie legate alla tradizione e alla famiglia. Spesso salutare ma, che ci volete fare, mangiare è un gran piacere, per cui è anche saporita e succulenta. E’ anche fatta di sogni, di sapori vicini e lontani, per contaminare, sperimentare e scoprire gusti e profumi nuovi. La mia ispirazione viene dai libri, dal web, dal mercato, e dalle persone, con le quali mi piace condividere la tavola. Perché condividere è l'aspetto più bello della cucina.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

TI PIACE QUESTO SITO?

Il sito è in vendita!

Se vuoi maggiori dettagli contatta la redazione

Puoi trovarci anche qui:
intopic.it

 

Un mondo nuovo, fresco e originale, dove tutte possiamo sentirci a nostro agio e dare la giusta leggerezza alla nostra vita. Uno spazio in cui navigare dove sarai sempre la benvenuta.

FOLLOW US ON

DonnaPress.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Partita IVA: 02273410684

Seguici anche su Facebook