Avena, proprietà e benefici di un cereale indispensabile - DonnaPress
Pubblicato il: 17 Gennaio 2020 alle 2:41 pm

L’avena è un cereale dalle caratteristiche davvero particolari, oltre al fatto che di recente è possibile trovarla in commercio anche non contaminata dal glutine. A tutto vantaggio dei celiaci, che possono così sfruttarne le notevoli proprietà.

Infatti, a differenza di altri cereali come frumento e orzo, l’avena non perde né il germe né la crusca, ovvero le parti del chicco in cui si concentrano la maggior parte dei nutrienti. Che nel suo caso sono molteplici, con una influenza positiva su molte problematiche.

Innanzitutto, grazie alla sua facile digeribilità, è indicata in caso di disturbi legati alla digestione, oppure gastrite e colite. Inoltre contiene pochi glucidi, può quindi essere tranquillamente inclusa nella dieta delle persone diabetiche.

Ma anche chi soffre di colesterolo dovrebbe consumare l’avena, in quanto è ricca di betaglucano. Questa fibra solubile è in grado di assorbire il colesterolo di provenienza alimentare, senza che questo sia invece assorbito dall’organismo.

La sua ricchezza di vitamine, enzimi, minerali e altri oligoelementi hanno in complesso effetti tonificanti, energetici e riequilibranti del sistema nervoso. E’ il rimedio naturale indicato per sportivi o studenti, o comunque per chi soffre di stress o cali di attenzione. Infine, l’impiego dell’avena nella dieta dà ottimi risultati in caso di depressione, nervosismo e insonnia.

DonnaPress è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News e Google Discover, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI