Tiramisù con crema delicata senza uova

tiramisù

Il tiramisù è un classico della pasticceria, ma anche uno dei dolci più amati e preparati tra le mura di casa. Infatti, è sicuramente una valida scelta quando abbiamo degli ospiti perché, inutile negarlo, piace a tutti. In questa ricetta, invece della classica crema al mascarpone c’è una versione senza uova, per un dolce un po’ più leggero e delicato. In presenza di intolleranze alimentari verso le uova, basterà sostituire i classici savoiardi con altri biscotti. Sarà comunque un delizioso tiramisù.

Ingredienti:

  • 400 g di savoiardi
  • 250 g di mascarpone
  • 150 g di yogurt greco bianco
  • 250 ml di panna fresca
  • 120 g di zucchero a velo
  • cacao amaro in polvere
  • caffè espresso freddo q.b.

Preparazione:

La prima cosa da fare è il caffè, in quanto deve essere completamente freddo per la buona riuscita del tiramisù. Nel frattempo, montiamo la panna fresca finché diventa consistente. Teniamo in frigo.

In una ciotola piuttosto capiente lavoriamo il mascarpone con lo zucchero a velo e lo yogurt, poi uniamo la panna montata con movimenti lenti dall’alto verso il basso.

Inzuppiamo a bagnare per pochi secondi i savoiardi nel caffè, disponendoli man mano in una pirofila, o in contenitori monoporzione. Copriamo con uno strato di crema, e procediamo con un secondo strato di savoiardi inzuppati.

Terminiamo con la restante crema e lasciamo rassodare in frigo per circa un’ora. Prima di servire, spolverizzare il tiramisù con abbondante cacao amaro.

DonnaPress è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News e Google Discover, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Mariangela

Food Editor

Appassionata di scrittura, ma soprattutto di cucina, quella semplice, sentimentale e sincera fatta di segreti tramandati e condivisi, di storie legate alla tradizione e alla famiglia. Spesso salutare ma, che ci volete fare, mangiare è un gran piacere, per cui è anche saporita e succulenta. E’ anche fatta di sogni, di sapori vicini e lontani, per contaminare, sperimentare e scoprire gusti e profumi nuovi. La mia ispirazione viene dai libri, dal web, dal mercato, e dalle persone, con le quali mi piace condividere la tavola. Perché condividere è l'aspetto più bello della cucina.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

 

Un mondo nuovo, fresco e originale, dove tutte possiamo sentirci a nostro agio e dare la giusta leggerezza alla nostra vita. Uno spazio in cui navigare dove sarai sempre la benvenuta.

FOLLOW US ON

DonnaPress.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Partita IVA: 02273410684

Seguici anche su Facebook